| Livelli |
Gennaio 2011 |
Settembre 2011 |
Aprile 2012 |
Ottobre 2012 |
Aprile 2013 |
Ottobre 2013 |
| Q |
2.157,49 |
2.180,06 |
2.206,10 |
2.233,88 |
2.261,66 |
2.289,44 |
| I |
1.994,22 |
2.014,55 |
2.038,01 |
2.063,03 |
2.088,05 |
2.113,07 |
| II |
1.792,59 |
1.810,18 |
1.830,47 |
1.852,11 |
1.873,75 |
1.895,39 |
| III |
1.604,89 |
1.619,92 |
1.637,26 |
1.655,76 |
1.674,26 |
1.692,76 |
| IV |
1.455,68 |
1.468,68 |
1.483,68 |
1.499,68 |
1.515,68 |
1.531,68 |
| V |
1.363,48 |
1.375,23 |
1.388,78 |
1.403,23 |
1.417,68 |
1.432,13 |
| VI |
1.275,26 |
1.285,80 |
1.297,97 |
1.310,95 |
1.323,93 |
1.336,91 |
| VII |
1.164,34 |
1.173,37 |
1.183,79 |
1.194,89 |
1.205,99 |
1.217,09 |
|
| Livelli |
Gennaio 2011 |
Settembre 2011 |
Aprile 2012 |
Ottobre 2012 |
Aprile 2013 |
Ottobre 2013 |
| II (1°-12°m.) |
1.455,68 |
1.468,68 |
1.483,68 |
1.499,68 |
1.515,68 |
1.531,68 |
| II (13°-48°m.) |
1.604,89 |
1.619,92 |
1.637,26 |
1.655,76 |
1.674,26 |
1.692,76 |
| III (1°-12°m.) |
1.363,48 |
1.375,23 |
1.388,78 |
1.403,23 |
1.417,68 |
1.432,13 |
| III (13°-48°m.) |
1.455,68 |
1.468,68 |
1.483,68 |
1.499,68 |
1.515,68 |
1.531,68 |
| IV (1°-12°m.) |
1.275,26 |
1.285,80 |
1.297,97 |
1.310,95 |
1.323,93 |
1.336,91 |
| IV (13°-48°m.) |
1.363,48 |
1.375,23 |
1.388,78 |
1.403,23 |
1.417,68 |
1.432,13 |
| V (1°-12°m.) |
1.164,34 |
1.173,37 |
1.183,79 |
1.194,89 |
1.205,99 |
1.217,09 |
| V (13°-36°m.) |
1.275,26 |
1.285,80 |
1.297,97 |
1.310,95 |
1.323,93 |
1.336,91 |
|
Gli importi arretrati:
Gli importi arretrati, per il periodo 1° gennaio 2011 - 31 agosto 2011, saranno erogati ai lavoratori in forza, il 27 luglio 2011, data di stipula dell'accordo con la retribuzione del mese di agosto 2011
La retribuzione: articolo 148 del CCNL 29 maggio 2009
La retribuzione è costituita dalle voci sotto indicate, nonché da tutti gli altri elementi retributivi aventi carattere continuativo,
ad esclusione dei rimborsi di spese, dei compensi per lavoro straordinario, delle gratificazioni straordinarie o una tantum, e di ogni elemento espressamente escluso dalle parti dal calcolo di singoli istituti contrattuali, ovvero esclusi dall'imponibile contributivo a norma di legge:
A. Paga base nazionale conglobata comprensiva dell'indennità di contingenza, di cui all'art. 98 del C.C.N.L. 11/6/97, dell'EDR di
cui all'accordo interconfederale del 21 Luglio 1992 e dell'elemento economico di 2° livello
B. eventuali scatti di anzianità per gli aventi diritto ai sensi dell'art. 147 (come indicati nella tabella che segue);
C. altri elementi derivanti dalla contrattazione collettiva;
D. eventuali assegni ad personam;
E. eventuali superminimi.
Indennità di funzione: articolo 152 del CCNL 29 maggio 2009 riconosce ai quadri un'indennità di funzione pari a euro 250,00
Elemento economico di garanzia - Art. bis Accordo del 27 luglio 2011
I lavoratori delle regioni, ovvero di aree territoriali a vocazione turistica di cui al C.C.N.L.;
dove non siano stati convenuti accordi di 2° livello, sono beneficiari dell'Elemento economico di garanzia.
L'elemento economico di garanzia è disciplinato secondo i seguenti principi:
- verrà erogato con la retribuzione di novembre 2013;
- compete ai lavoratori a tempo indeterminato nonché agli apprendisti e ai contratti di inserimento in forza al
31 ottobre 2013, che risultino iscritti nel libro unico e presenti in servizio da almeno 12 mesi: l'importo sarà calcolato in proporzione all'effettiva prestazione lavorativa svolta alle proprie dipendenze nel periodo 1° gennaio 2011 - 31 ottobre 2013;
- per i lavoratori a tempo parziale, l'importo sarà riproporzionato in base alle ore di lavoro;
- l'importo non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge o contrattuale, in quanto le parti ne hanno definito l'ammontare in senso onnicomprensivo, tenendo conto di qualsiasi incidenza, ivi compreso il trattamento di fine rapporto;
- l'importo è automaticamente assorbito, sino a concorrenza, da ogni trattamento economico individuale o collettivo ulteriore rispetto alla retribuzione contrattuale, che venga corrisposto al lavoratore:
| Elemento economico di garanzia |
| Quadri, 1° e 2° livello |
3° e 4° livello |
5°, 6° e 7° livello |
| 115 euro |
100 euro |
85 euro |
Dichiarazione a verbale:
Le parti convengono che il trattamento economico di garanzia costituisce un istituto sperimentale direttamente connesso alla durata del presente accordo di rinnovo.
Indennità di cassa e maneggio denaro - Art. 155 CCNL 29 maggio 2009
Senza pregiudizio d'eventuali procedimenti penali e delle sanzioni disciplinari, al personale normalmente adibito ad operazioni di cassa con carattere di continuità, qualora abbia piena e completa responsabilità della gestione di cassa, con l'obbligo di accollarsi le eventuali differenze,compete un'indennità di cassa e di maneggio di denaro nella misura del 5% (cinque per cento) della paga base nazionale conglobata
Aumenti periodici di anzianità - Art. 147 CCNL 29 maggio 2009
Per l'anzianità di servizio maturata presso lo stesso datore di lavoro, il personale ha diritto a dieci scatti triennali.
Gli importi degli aumenti periodici, in cifra lorda fissa mensile, sono determinati per ciascun livello di inquadramento, nelle seguenti misure e con le seguenti decorrenze:
| Livelli |
Dall'1.4.2001 |
Dall'1.7.2002 |
Dall'1.7.2003 |
| |
27,89 |
30,47 |
33,05 |
| 1° |
27,37 |
29,18 |
30,99 |
| 2° |
23,76 |
26,08 |
28,41 |
| 3° |
22,98 |
24,02 |
25,31 |
| 4° |
21,69 |
22,47 |
23,24 |
| 5° |
21,17 |
21,69 |
22,21 |
| 6° |
20,4 |
20,66 |
21,17 |
| 7° |
19,88 |
20,04 |
20,14 |
Previdenza Complementare - Art. 13 CCNL 29 maggio 2009
Le parti firmatarie del presente C.C.N.L. convengono di istituire la forma pensionistica complementare per i lavoratori
dipendenti cui si applichi il presente C.C.N.L..
Le parti stipulanti il C.C.N.L. convengono altresì che il Fondo pensione complementare a capitalizzazione individuale costituito in data 24 gennaio 2000, di seguito denominato in breve MARCO POLO, rappresenta la forma pensionistica complementare riconosciuta come applicabile ai lavoratori dipendenti cui si applichi il presente C.C.N.L.
L'associazione al Fondo dei lavoratori avverrà mediante adesione volontaria, secondo forme e modalità da definire, e potrà riguardare tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno o parziale nonché i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata superiore a tre mesi, cui si applichi il presente C.C.N.L.
Le aziende e i lavoratori associati al Fondo sono tenuti a contribuire secondo le misure, i termini e le modalità di seguito elencati e che potranno essere modificati solo ad opera delle parti stipulanti il presente accordo:
Gli elementi di costo, dovranno prevedere, i seguenti valori:
- 0,55% (di cui lo 0,05 costituisce la quota associativa) della retribuzione utile per il computo del TFR, a carico del lavoratore;
- 0,55% (di cui lo 0,05 costituisce la quota associativa) della retribuzione utile per il computo del TFR, a carico del datore di lavoro;
- 3,45% della retribuzione utile per il calcolo del TFR, prelevato dal TFR maturando dal momento dell'iscrizione al fondo;
una quota una tantum, non utile ai fini pensionistici, da versarsi all'atto dell'iscrizione, pari a euro 15,50 di cui euro 11,88 a carico del datore di lavoro e euro 3,62 a carico del lavoratore.
Richiamando quanto previsto dall'art. 153 del C.C.N.L. le parti concordano di avviare un percorso di corrispondenza tra i valori di cui sopra e quelli applicati dal C.C.N.L. del settore terziario, distribuzione e servizi, da effettuarsi nell'arco della durata del disposto normativo del C.C.N.L., con le seguenti modalità:
- Aumento di 0,50 punti percentuali al termine del 1° anno di vigenza contrattuale, per un complessivo 1,05% a carico del datore di lavoro;
- Aumento di ulteriori 0,25 punti percentuali al termine del 2° anno di vigenza contrattuale, per un complessivo 1,30% carico del datore di lavoro;
- Aumento di ulteriori 0,25 punti percentuali al termine del 3° anno di vigenza contrattuale, per un complessivo 1,55% carico del datore di lavoro;
Per i lavoratori la cui prima occupazione è iniziata successivamente al 28 Aprile 1993 è prevista l'integrale destinazione del TFR maturando dal momento dell'adesione al fondo.
Assistenza Sanitaria Integrativa - Art. 13 bis Accordo del 27 luglio 2011
Le parti convengono circa l'opportunità di aderire a forme di Assistenza sanitaria integrativa presso fondi
esistenti, e si impegnano nel corso della vigenza del presente C.C.N.L. a concludere accordi circa tale adesione.
Contrattazione di 2° livello Regionale - Art. Accordo del 27 luglio 2011
Le Associazioni Imprenditoriali Regionali e le corrispondenti Organizzazioni sindacali potranno raggiungere intese sulle materie del C.C.N.L. di cui al
- Titolo X Mercato del lavoro
- Titolo XIII esclusivamente in relazione alla distribuzione dell'orario settimanale ed articolazione dell'orario settimanale, al Lavoro straordinario e sue maggiorazioni.
- Titolo XIV esclusivamente in relazione al riposo settimanale ed alle ore di lavoro nei giorni festivi.
Potranno altresì essere raggiunte intese derogatorie finalizzate al miglioramento dei livelli di produttività, competitività ed efficienza delle imprese, restando inteso che la definizione di eventuali incrementi economici appresso la contrattazione ivi descritta godranno dei benefici previsti dalla vigente legislazione in materia di sgravi contributivi e detassazione ovvero applicazione di aliquote maggiormente favorevoli previste dalla vigente legislazione.
Nell'ambito di tale livello di contrattazione territoriale, potranno essere realizzate intese volte al superamento o alla rinegoziazione degli eventuali accordi vigenti.
Contrattazione di 2° livello per le aree turistiche - Art. bis Accordo del 27 luglio 2011
Nelle aree geografiche caratterizzate a vocazione turistica, come definite dalla normativa in materia, le Associazioni imprenditoriali territoriali e le corrispondenti Organizzazioni sindacali potranno altresì raggiungere specifiche intese sulle materie del C.C.N.L. di cui all'art. <...> Contrattazione Decentrata regionale inerenti le materie del C.C.N.L. di cui al
- Titolo X Mercato del lavoro
- Titolo XIII esclusivamente in relazione alla distribuzione dell'orario settimanale ed articolazione dell'orario settimanale, al al Lavoro straordinario e sue maggiorazioni.
- Titolo XIV esclusivamente in relazione al riposo settimanale ed alle ore di lavoro nei giorni festivi;
La contrattazione di cui al presente articolo è alternativa a quella regionale di riferimento per l'area territoriale a vocazione turistica ove sia stata raggiunta un'intesa di cui al presente articolo.
Dichiarazione a verbale
Le Parti convengono che l'applicazione dei seguenti istituti da luogo ad incrementi di produttività, qualità, competitività, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa:
- lavoro straordinario;
- lavoro supplementare;
- compensi per clausole elastiche e flessibili;
- lavoro a turno;
- lavoro domenicale o festivo anche svolto durante il normale orario di lavoro;
- lavoro notturno;
- premi variabili di rendimento;
- ogni altra voce retributiva finalizzata a incrementare la produttività aziendale, la qualità, la competitività, la redditività,l'innovazione ed efficienza organizzativa.
Pertanto, qualora i suddetti istituti vengano richiamati, ove non già contenuti, in accordi o intese al secondo livello di contrattazione, i relativi trattamenti economici daranno luogo ai benefici di cui all'art. 1, comma 47 della legge 220/2010 in materia di imposta sostitutiva del 10%. |