| Accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per le lavoratrici ed i lavoratori delle cooperative sociali del 16 dicembre 2011 |
| Decorrenza 1° gennaio 2012 - Scadenza 31 dicembre 2013 |
Paga base nazionale conglobata
|
| Area |
Gennaio 2012 |
Ottobre 2012 |
Marzo 2013 |
| A1 (liv. 1) |
1.148,98 |
1.166,59 |
1.184,20 |
| A2 (liv. 2) |
1.159,59 |
1.177,36 |
1.195,13 |
| B1 (liv 3) |
1.213,61 |
1.232,21 |
1.250,81 |
| C1 (liv 4) |
1.305,21 |
1.325,21 |
1.345,21 |
| C2 |
1.344,30 |
1.364,90 |
1.385,50 |
| C3 (liv 5) |
1.383,99 |
1.405,20 |
1.426,41 |
| D1 (liv 5) |
1.383,99 |
1.405,20 |
1.426,41 |
| D2 (liv 6) |
1.459,93 |
1.482,30 |
1.504,67 |
| D3 (liv 7) |
1.554,17 |
1.577,98 |
1.601,80 |
| E1 (liv 7) |
1.554,17 |
1.577,98 |
1.601,78 |
| E2 (liv 8) |
1.677,46 |
1.703,19 |
1.728,90 |
| F1 (liv 9) |
1.852,72 |
1.881,12 |
1.909,51 |
| F2 (liv 10) |
2.115,88 |
2.148,30 |
2.180,72 |
|
Apprendisti - Nuova disciplina per gli assunti dal 01.01.2012
|
| Area |
Gennaio 2012 |
Ottobre 2012 |
Marzo 2013 |
| A2 (1°-9° m.) |
985,65 |
1.000,76 |
1.015,86 |
| A2 (10°-18° m.) |
1.043,63 |
1.059,62 |
1.075,62 |
| B (1°-12° m.) |
1.031,57 |
1.047,38 |
1.063,19 |
| B (13°-24° m.) |
1.092,25 |
1.108,99 |
1.125,73 |
| C1 (1°-12° m.) |
1.109,43 |
1.126,43 |
1.143,43 |
| C1 (13°-24° m.) |
1.174,69 |
1.192,69 |
1.210,69 |
| C2 (1°-9° m.) |
1.142,66 |
1.160,17 |
1.177,68 |
| C2 (10°-18° m.) |
1.209,87 |
1.228,41 |
1.246,95 |
| C3 (1°-12° m.) |
1.176,39 |
1.194,42 |
1.212,45 |
| C3 (13°-24° m.) |
1.245,59 |
1.264,68 |
1.283,77 |
| D1 (1°-18° m.) |
1.176,39 |
1.194,42 |
1.212,45 |
| D1 (19°-36° m.) |
1.245,59 |
1.264,68 |
1.283,77 |
| D2 (1°-12° m.) |
1.240,94 |
1.259,96 |
1.278,97 |
| D2 (13°-24° m.) |
1.313,94 |
1.334,07 |
1.354,20 |
| D2 (1°-18° m.) |
1.240,94 |
1.259,96 |
1.278,97 |
| D2 (19°-36° m.) |
1.313,94 |
1.334,07 |
1.354,20 |
| D3 (1°-12° m.) |
1.321,04 |
1.341,28 |
1.361,53 |
| D3 (13°-24° m.) |
1.398,75 |
1.420,18 |
1.441,62 |
| D3 (1°-18° m.) |
1.321,04 |
1.341,28 |
1.361,53 |
| D3 (19°-36° m.) |
1.398,75 |
1.420,18 |
1.441,62 |
| E1 (1°-18° m.) |
1.321,04 |
1.341,28 |
1.361,51 |
| E1 (19°-36° m.) |
1.398,75 |
1.420,18 |
1.441,60 |
| E2 (1°-18° m.) |
1.425,84 |
1.447,71 |
1.469,57 |
| E2 (19°-36° m.) |
1.509,71 |
1.532,87 |
1.556,01 |
|
Paga base conglobata
1) minimo contrattuale del livello di inquadramento;
2) indennità di contingenza (art. 69 del C.C.N.L. 1.4.1992);
3) elemento distinto della retribuzione euro 10,30 (accordo interconfederale 31.7.1992).
Indennità di funzione
L'indennità di funzione ex art. 47 del contratto del 30.07.2008 prevede l'indennità di di funzione nei confronti dei quadri dalla data di riconoscimento della qualifica nella seguente:
| Area |
Importi |
| E - 2 (liv 8) |
77,47 |
| F - 1 (liv 9) |
154,95 |
| F - 2 (liv 10) |
232,41 |
Apprendisti - Nuova disciplina per gli assunti dal 01.01.2012
La durata del contratto instaurato nei confronti dei soggetti per il raggiungimento della qualifica di educatore professionale, qualora l'apprendista sia in possesso di specifico titolo di studio, viene ridotta a 24 mesi, con la seguente progressione retributiva:
- dal 1° al 12° mese: 85%;
- dal 13° al 24° mese: 90%.
La durata del contratto instaurato nei confronti degli operatori socio sanitari effettivamente operanti in servizi e strutture sociosanitarie (C2) viene ridotta a 18 mesi, con la seguente progressione retributiva:
- dal 1° al 9° mese: 85%;
- dal 10° al 18° mese: 90%.
Indennità professionali - art.77 CCNL 30.07.2008
L'art. 77 del contratto del 30.07.2008 prevede delle indennità professionali mensili lorde nelle seguenti misure:
- infermiera/e generica/o euro 61,97
- infermiera/e professionale euro 154,94
- fisioterapista, psicomotricista, terapista occupazionale e logopedista euro 154,94
- medico L. 258,23
- direttrice o direttore aziendale euro 232,40
Alla direttrice e al direttore aziendale verrà corrisposta una specifica indennità di direzione nella misura minima mensile lorda di euro 180,76.
Scatti di anzianità
A decorrere dalla data della firma del contratto (16 dicembre 2011) ogni addetta/o ha diritto alla maturazione di ogni biennio, per ogni biennio d'anzianità presso una stessa impresa a 1 scatto biennale per un massimo di 5 scatti, secondo i valori mensili sotto indicati per ciascun livello:
| Livelli |
Scatti |
| A - 1 (liv. 1) |
11,62 |
| A - 2 (liv. 2) |
13,43 |
| B - 1 (liv 3) |
16,27 |
| C - 1 (liv 4) |
18,59 |
| C - 2 (liv 4) |
19,63 |
| C - 3 (liv 5) |
20,66 |
| D - 1 (liv 5) |
20,66 |
| D - 2 (liv 6) |
23,24 |
| D - 3 (liv 7) |
26,86 |
| E - 1 (liv 7) |
26,86 |
| E - 2 (liv 8) |
31,50 |
| F - 1 (liv 9) |
39,51 |
| F - 2 (liv 10) |
46,48 |
Elemento di Garanzia Retributiva
Ai fini di assicurare un'effettiva diffusione della contrattazione di secondo livello, qualora, non venga definito un accordo di secondo livello territoriale entro il 31 marzo 2013 le imprese cooperative operanti nel territorio, con esclusione delle cooperative che si trovano un uno stato di sofferenza economica e/o finanziaria erogheranno, con la retribuzione del mese di maggio 2013, un elemento di garanzia retributiva di 110 euro lordi.
L'elemento compete ai lavoratori in forza al 31 marzo che risultino iscritti nel libro unico da almeno sei mesi.
L'azienda calcolerà l'importo spettante al singolo lavoratore in proporzione alle giornate di effettiva prestazione rese alle proprie dipendenze nel periodo dal 1 gennaio 2012 al 31 marzo del 2013.
Per i lavoratori a tempo parziale l'ammontare dell'elemento sarà calcolato in proporzione all'entità della prestazione lavorativa.
L'elemento non è utile ai fini del calcolo di alcun istituto di legge o contrattuale, in quanto le parti ne hanno definito l'ammontare in senso onnicomprensivo, tenendo conto di qualsiasi incidenza, ivi compreso il T.F.R.
L'elemento è assorbito, sino a concorrenza, da ogni trattamento economico individuale o collettivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal presente C.C.N.L. che venga pagato successivamente al 1 gennaio 2010.
In occasione del prossimo rinnovo del presente C.C.N.L. le parti valuteranno gli esiti della prima applicazione dell'elemento di garanzia retributiva al fine di concordare eventuali correttivi.
|