| Livelli |
1° gennaio 2013 |
1° gennaio 2014 |
1° gennaio 2015 |
| Q |
2.095,14 |
2.146,28 |
2.205,93 |
| 1 S |
1.922,34 |
1.967,80 |
2.020,82 |
| 1 |
1.722,77 |
1.761,87 |
1.807,47 |
| 2 |
1.530,52 |
1.563,48 |
1.601,92 |
| 3 |
1.437,57 |
1.467,57 |
1.502,57 |
| 4 |
1.337,89 |
1.364,72 |
1.396,00 |
| 5 |
1.281,14 |
1.306,14 |
1.335,30 |
| 6 |
1.209,71 |
1.232,44 |
1.258,95 |
|
Apprendistato professionalizzante - Accordo del 16 gennaio 2013
Inquadramento:
2 livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire per la prima metà del contratto;
1 livello inferiore per la restante parte del contratto.
Per gli apprendisti assunti per l’acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel 5° livello, l’inquadramento ed il conseguente trattamento economico sono al 6° livello per la prima metà del contratto ed al 5° livello per la restante parte.
Durata: 1° e 2° livello: 36 mesi; 3° e 4° livello: 24 mesi e 5° livello: 12 mesi.
Apprendistato professionalizzante
Inquadramento e trattamento economico:
2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato;
1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato.
Durata: 60 mesi, liv. 1 e 2; 48 mesi, liv. 3 e 4; 36 mesi, liv. 5.
Per gli apprendisti assunti per l'acquisizione delle qualifiche a mansioni comprese nel quinto livello di inquadramento, l'inquadramento ed il conseguente trattamento economico sono al liv. 6 per la prima metà della durata del rapporto di apprendistato;
Apprendistato - Vecchia disciplina
| Apprendistato 3° livello |
| Livelli |
Paga base conglobata |
IndennitA' di funzione |
Totale |
| 1° a 9° mese 70% |
1.006,30 |
|
1.006,30 |
| 10° a 18° mese 80% |
1.150,06 |
|
1.150,06 |
| 19° a 30° mese 85% |
1.221,93 |
|
1.221,93 |
| 31° a 42° mese 90% |
1.293,81 |
|
1.293,81 |
| Apprendistato 4° livello |
| Livelli |
Paga base conglobata |
IndennitA' di funzione |
Totale |
| 1° a 9° mese 70% |
936,52 |
|
936,52 |
| 10° a 18° mese 80% |
1.070,31 |
|
1.070,31 |
| 19° a 27° mese 85% |
1.137,21 |
|
1.137,21 |
| 28° a 36° mese 90% |
1.204,10 |
|
1.204,10 |
| Apprendistato 5° livello |
| Livelli |
Paga base conglobata |
IndennitA' di funzione |
Totale |
| 1° a 10° mese 70% |
896,80 |
|
896,80 |
| 11° a 20° mese 80% |
1.024,91 |
|
1.024,91 |
| 21° a 30° mese 90% |
1.153,03 |
|
1.153,03 |
(*) Note alla tabella
Paga base conglobata: paga base, contingenza dall'1.1.1991 ed E.D.R. (euro 10,33.
Indennità di funzione: L'art. 6 del CCNL riconosce un'indennità di funzione nei confronti dei quadri pari a euro 70,00 lordi mensili per 14 mensilità. Tale indennità non è assorbibile da eventuali aumenti di merito.
Scatti di anzianità: Il personale ha diritto a dieci scatti triennali di anzianità.
| Livelli |
Importi in euro |
| Q |
34,70 |
| 1 S |
30,30 |
| 1 |
29,50 |
| 2 |
26,90 |
| 3 |
25,00 |
| 4 |
23,70 |
| 5 |
23,10 |
| 6 |
22,40 |
Lavoro stagionale (a tempo determinato)
Indennità percentualizzate: il trattamento spettante ai lavoratori assunti a tempo determinato, per ferie, 13 e 14 mensilità, festività nazionali ed infrasettimanali, ed ex festività è assolto dal datore di lavoro con l'applicazione delle seguenti maggiorazioni alla normale retribuzione globale lorda:
| Istituto contrattuale |
Percentuale |
| ferie giorni 26 lavorativi |
8,33 % |
| tredicesima menilità |
8,33 % |
| quattordicesima mensilità |
8,33 % |
| festività nazionali, infrasettimanali d ex festività |
5,45 % |
| Totale |
30,44 % |
Riportiamo di seguito la tabella con i valori della paga base conglobata più la maggiorazione del 30,44 %.
| Lavoro stagionale |
| Livelli |
Paga base conglobata |
Maggiorazione 30,44 % |
Totale |
| Q |
1.928,71 |
587,10 |
2.515,81 |
| 1 S |
1.713,19 |
521,50 |
2.234,69 |
| 1 |
1.540,86 |
469,04 |
2.009,90 |
| 2 |
1.380,27 |
420,15 |
1.800,42 |
| 3 |
1.292,57 |
393,46 |
1.686,03 |
| 4 |
1.210,93 |
368,61 |
1.579,54 |
| 5 |
1.169,81 |
356,09 |
1.525,90 |
| 6 |
1.104,03 |
336,07 |
1.440,10 |
Premio di stagionalità: l'art. 48 dell'accordo del 16 gennaio 2013, prevede a favore dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato (stagionali) la corresponsione, alla fine del rapporto di lavoro, di un importo nelle seguenti misure:
| Livelli |
Importi mensili |
| Q |
30,66 |
| 1 S |
27,26 |
| 1 |
23,44 |
| 2 |
19,76 |
| 3 |
18,00 |
| 4 |
16,08 |
| 5 |
15,00 |
| 6 |
13,63 |
|