Ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende di commercializzazione, import, export fiori freschi e recisi del 16 gennaio 2013
Decorrenza 1° gennaio 2013 - Scadenza 31 dicembre 2015

Baga base nazionale lorda
Livelli 1° gennaio 2013 1° gennaio 2014 1° gennaio 2015
Q 2.095,14 2.146,28 2.205,93
1 S 1.922,34 1.967,80 2.020,82
1 1.722,77 1.761,87 1.807,47
2 1.530,52 1.563,48 1.601,92
3 1.437,57 1.467,57 1.502,57
4 1.337,89 1.364,72 1.396,00
5 1.281,14 1.306,14 1.335,30
6 1.209,71 1.232,44 1.258,95

Apprendistato professionalizzante - Accordo del 16 gennaio 2013
Inquadramento:
2 livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire per la prima metà del contratto;
1 livello inferiore per la restante parte del contratto.
Per gli apprendisti assunti per l’acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel 5° livello, l’inquadramento ed il conseguente trattamento economico sono al 6° livello per la prima metà del contratto ed al 5° livello per la restante parte.
Durata: 1° e 2° livello: 36 mesi; 3° e 4° livello: 24 mesi e 5° livello: 12 mesi.


Apprendistato professionalizzante
Inquadramento e trattamento economico:
2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato;
1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato.
Durata: 60 mesi, liv. 1 e 2; 48 mesi, liv. 3 e 4; 36 mesi, liv. 5.
Per gli apprendisti assunti per l'acquisizione delle qualifiche a mansioni comprese nel quinto livello di inquadramento, l'inquadramento ed il conseguente trattamento economico sono al liv. 6 per la prima metà della durata del rapporto di apprendistato;

Apprendistato - Vecchia disciplina

Apprendistato 3° livello
Livelli Paga base conglobata IndennitA' di funzione Totale
1° a 9° mese 70% 1.006,30   1.006,30
10° a 18° mese 80% 1.150,06   1.150,06
19° a 30° mese 85% 1.221,93   1.221,93
31° a 42° mese 90% 1.293,81   1.293,81
Apprendistato 4° livello
Livelli Paga base conglobata IndennitA' di funzione Totale
1° a 9° mese 70% 936,52   936,52
10° a 18° mese 80% 1.070,31   1.070,31
19° a 27° mese 85% 1.137,21   1.137,21
28° a 36° mese 90% 1.204,10   1.204,10
Apprendistato 5° livello
Livelli Paga base conglobata IndennitA' di funzione Totale
1° a 10° mese 70% 896,80   896,80
 11° a 20° mese 80% 1.024,91   1.024,91
21° a 30° mese 90% 1.153,03   1.153,03

(*) Note alla tabella


Paga base conglobata
: paga base, contingenza dall'1.1.1991 ed E.D.R. (euro 10,33.


Indennità di funzione: L'art. 6 del CCNL riconosce un'indennità di funzione nei confronti dei quadri pari a euro 70,00 lordi mensili per 14 mensilità. Tale indennità non è assorbibile da eventuali aumenti di merito.


Scatti di anzianità: Il personale ha diritto a dieci scatti triennali di anzianità.

Livelli Importi in euro
Q 34,70
1 S 30,30
1 29,50
2 26,90
3 25,00
4 23,70
5 23,10
6 22,40

 

Lavoro stagionale (a tempo determinato)


Indennità percentualizzate: il trattamento spettante ai lavoratori assunti a tempo determinato, per ferie, 13 e 14 mensilità, festività nazionali ed infrasettimanali, ed ex festività è assolto dal datore di lavoro con l'applicazione delle seguenti maggiorazioni alla normale retribuzione globale lorda:
Istituto contrattuale  Percentuale 
ferie giorni 26 lavorativi 8,33 %
tredicesima menilità 8,33 %
quattordicesima mensilità 8,33 %
festività nazionali, infrasettimanali d ex festività 5,45 %
Totale 30,44 %

Riportiamo di seguito la tabella con i valori della paga base conglobata più la maggiorazione del 30,44 %.

Lavoro stagionale 
Livelli Paga base conglobata Maggiorazione 30,44 % Totale
Q 1.928,71 587,10 2.515,81
1 S 1.713,19 521,50 2.234,69
1 1.540,86 469,04 2.009,90
2 1.380,27 420,15 1.800,42
3 1.292,57 393,46 1.686,03
4 1.210,93 368,61 1.579,54
5 1.169,81 356,09 1.525,90
6 1.104,03 336,07 1.440,10

Premio di stagionalità: l'art. 48 dell'accordo del 16 gennaio 2013, prevede a favore dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato (stagionali) la corresponsione, alla fine del rapporto di lavoro, di un importo nelle seguenti misure:
 

Livelli Importi mensili
Q 30,66
1 S 27,26
1 23,44
2 19,76
3 18,00
4 16,08
5 15,00
6 13,63