| Contratto collettivo nazionale per il personale dipendente da Imprese esercenti Servizi di Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi del 31 maggio 2011 |
| Decorrenza 1° giugno 2011 - Scadenza 30 aprile 2013 |
|
Paga base nazionale
|
| Livelli |
1° giugno 2011 |
1° marzo
2012 |
1° settembre 2012 |
1° aprile
2013 |
Contingenza |
| Q |
1.239,68 |
1.259,86 |
1.280,04 |
1.330,50 |
532,06 |
| 7 |
1.132,62 |
1.151,06 |
1.169,50 |
1.215,60 |
532,06 |
| 6 |
980,47 |
996,43 |
1.012,39 |
1.052,30 |
524,77 |
| 5 |
788,47 |
801,73 |
814,57 |
846,68 |
518,53 |
| 4 |
721,27 |
733,01 |
744,75 |
774,11 |
517,50 |
| 3 |
664,92 |
675,75 |
686,58 |
713,64 |
515,42 |
| 2 |
614,21 |
624,21 |
634,21 |
659,21 |
13,96 |
| 1 |
563,50 |
572,67 |
581,84 |
604,78 |
512,71 |
|
Apprendistato professionalizzante nuova disciplina
per i nuovi assunti dal 20.07.2012
|
| Livelli |
1° giugno
2011 |
1° marzo
2012 |
1° settembe 2012 |
1° aprile
2013 |
Contingenza |
| 7 (1°-18° m.) |
788,47 |
801,73 |
814,57 |
846,68 |
518,53 |
| 7 (19°-36° m.) |
980,47 |
996,43 |
1.012,39 |
1.052,30 |
524,77 |
| 6 (1°-18° m.) |
721,27 |
733,01 |
744,75 |
774,11 |
517,50 |
| 6 (19°-36° m.) |
788,47 |
801,73 |
814,57 |
846,68 |
518,53 |
| 5 (1°-18° m.) |
664,92 |
675,75 |
686,58 |
713,64 |
515,42 |
| 5 (19°-36° m.) |
721,27 |
733,01 |
744,75 |
774,11 |
517,50 |
| 4 (1°-15° m.) |
614,21 |
624,21 |
634,21 |
659,21 |
513,96 |
| 4 (16°-30° m.) |
664,92 |
675,75 |
686,58 |
713,64 |
515,42 |
| 3 (1°-15° m.) |
563,50 |
572,67 |
581,84 |
604,78 |
512,71 |
| 3 (16°-30° m.) |
614,21 |
624,21 |
634,21 |
659,21 |
513,96 |
| 2 (1°-24° m.) |
563,50 |
572,67 |
581,84 |
604,78 |
512,71 |
|
Apprendistato professionalizzante
|
| Livelli |
1° giugno 2011 |
1° marzo
2012 |
1° settembe 2012 |
1° aprile
2013 |
Contingenza |
| 7 (1°-18° m.) |
792,83 |
805,74 |
818,65 |
850,92 |
532,06 |
| 7 (19°-36° m.) |
962,73 |
978,40 |
994,08 |
1.033,26 |
532,06 |
| 6 (1°-18° m.) |
686,33 |
697,50 |
708,67 |
736,61 |
524,77 |
| 6 (19°-36° m.) |
833,40 |
846,97 |
860,53 |
894,46 |
524,77 |
| 5 (1°-18° m.) |
551,93 |
561,21 |
570,20 |
592,68 |
518,53 |
| 5 (19°-36° m.) |
670,20 |
681,47 |
692,38 |
719,68 |
518,53 |
| 4 (1°-12° m.) |
504,89 |
513,11 |
521,33 |
541,88 |
517,50 |
| 4 (13°-24° m.) |
613,08 |
623,06 |
633,04 |
657,99 |
517,50 |
| 3 (1°-9° m.) |
465,44 |
473,03 |
480,61 |
499,55 |
513,96 |
| 3 (10°-18° m.) |
565,18 |
574,39 |
583,59 |
606,59 |
513,96 |
| 2 (1°-9° m.) |
429,95 |
436,95 |
443,95 |
461,45 |
512,71 |
| 2 (10°-18° m.) |
522,08 |
530,58 |
539,08 |
560,33 |
512,71 |
|
Apprendistato
|
| Livelli |
1° giugno
2011 |
1° marzo
2012 |
1° settembe
2012 |
1° aprile
2013 |
Contingenza |
| 7 (1°-18° m.) |
792,83 |
805,74 |
818,65 |
850,92 |
532,06 |
| 7 (19°-36° m.) |
962,73 |
978,40 |
994,08 |
1.033,26 |
532,06 |
| 6 (1°-18° m.) |
686,33 |
697,50 |
708,67 |
736,61 |
524,77 |
| 6 (19°-36° m.) |
833,40 |
846,97 |
860,53 |
894,46 |
524,77 |
| 5 (1°-18° m.) |
551,93 |
561,21 |
570,20 |
592,68 |
518,53 |
| 5 (19°-36° m.) |
670,20 |
681,47 |
692,38 |
719,68 |
518,53 |
| 4 (1°-12° m.) |
504,89 |
513,11 |
521,33 |
541,88 |
517,50 |
| 4 (13°-24° m.) |
613,08 |
623,06 |
633,04 |
657,99 |
517,50 |
| 3 (1°-9° m.) |
465,44 |
473,03 |
480,61 |
499,55 |
513,96 |
| 3 (10°-18° m.) |
565,18 |
574,39 |
583,59 |
606,59 |
513,96 |
| 2 (1°-9° m.) |
429,95 |
436,95 |
443,95 |
461,45 |
512,71 |
| 2 (10°-18° m.) |
522,08 |
530,58 |
539,08 |
560,33 |
512,71 |
|
Note alla tabella
- Note all'art. 10 Inqudramento del personale
Il contratto all'art. 10 prevede che gli operai comuni addetti ad attività ausiliarie di supporto in
ambito scolastico, sanitario, siano inquadrati al II livello con parametro 115.
I nuovi minimi tabellari per tali lavoratori sono i seguenti:
- Retribuzione tabellare 648,03 euro, dall'1.6.2011;
- Retribuzione tabellare 658.58 euro, dall'1.3.2012;
- Retribuzione tabellare 669.13 euro, dall'1.9.2012;
- Retribuzione tabellare 695,51 euro, dall'1.4.2013.
Il contratto con nota all'art. 10 prevede che sia riconosciuto a tutti gli operai qualificati addetti alle
cabine e linee di verniciatura in forza alla data di entrata in vigore del presente C.C.N.L.,
l'inquadramento nel IV livello nuovo con parametro 125 e con la qualifica professionale
corrispondente alle mansioni da essi effettivamente esercitate.
Pertanto, i nuovi minimi tabellari per tali lavoratori sono i seguenti:
- Retribuzione tabellare 704.37 euro, dall'1.6.2011;
- Retribuzione tabellare 715.84 euro, dall'1.3.2012;
- Retribuzione tabellare 727.31 euro, dall'1.9.2012;
- Retribuzione tabellare 755.98 euro, dall'1.4.2013.
Elementi diversi:
- EDR: Prot. 31/07/92 euro 10,33 (lire 20.000) per tutti i livelli;
- EDAR: Con decorrenza dal 1° giugno 2011 l’E.D.A.R. di cui all'accordo 19.12.2007 cessa di essere
erogato;
- Indennità di funzione: A decorrere dalla data di riconoscimento della qualifica di quadro da parte
dell'azienda, verrà corrisposta ai lavoratori interessati una indennità di funzione di importo pari a
euro 25,82 mensili lorde da computarsi su tutti gli istituti contrattuali;
- Scatti di anzianità: Art. 12 ccnl - Scatti biennali per gli impiegati e anzianità forfettaria di
settore per gli operai
Gli impiegati per l'anzianità di servizio maturata presso una stessa impresa hanno diritto, per ogni
biennio di anzianità di servizio, a una maggiorazione del 6,25% calcolata sulla retribuzione tabellare
del livello di appartenenza in vigore al momento della maturazione dello scatto e sull'indennità di
contingenza all'1.8.1983 (euro 279,60).
L'impiegato ha diritto a maturare un massimo di 8 scatti biennali d'anzianità, fino al raggiungimento
del 50% della retribuzione tabellare dell'ultimo livello di appartenenza e dell'indennità di contingenza
all'1.8.1983.
| Liv. |
Valore scatto
biennale dall'1.6.2011 |
Valore scatto
biennale dall'1.3.2012 |
Valore scatto
biennale dall'1.9.2012 |
Valore scatto
biennale
dall'1.4.2013 |
| Q |
94,95 |
96,22 |
97,48 |
100,63 |
| 7 |
88,26 |
89,42 |
90,57 |
93,45 |
| 6 |
78,75 |
79,75 |
80,75 |
83,24 |
| 5 |
66,78 |
67,58 |
68,39 |
70,39 |
| 4 |
62,55 |
63,29 |
64,02 |
65,86 |
| 3 |
59,03 |
59,71 |
60,39 |
62,08 |
| 2 |
55,86 |
56,49 |
57,11 |
58,68 |
Agli operai sarà riconosciuta una anzianità forfettaria di settore che viene erogata nelle misure fisse
riportate nella tabella.
L'anzianità forfettaria di settore non sarà corrisposta per i primi tre anni di anzianità nel settore.
| Liv. |
Importi in euro |
| 5 |
41,08 |
| 4 |
39,66 |
| 3 |
36,53 |
| 2 |
34,39 |
| 1 |
32,67 |
Elemento di garanzia retributiva
Ai dipendenti a tempo indeterminato che nei quattro anni precedenti siano risultati privi di
contrattazione di secondo livello e che non abbiano percepito altri trattamenti economici individuali o
collettivi oltre a quanto spettante dal presente contratto collettivo, qualora dopo la presentazione di una
piattaforma di secondo livello ai sensi del presente articolo non venga definito un accordo entro il
mese di dicembre 2012, l'azienda erogherà, con la retribuzione del mese di luglio 2013 gli importi
indicati in tabella:
| Liv. |
Elemento di
garanzia retributiva |
| Q |
161,47 |
| 7 |
147,52 |
| 6 |
127,71 |
| 5 |
102,75 |
| 4 |
93,94 |
| 3 |
86,60 |
| 2 |
80,00 |
| 1 |
73,39 |
La somma erogata come elemento di garanzia non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge
o contrattuale.
L'elemento di garanzia non può essere sostitutivo di accordi di secondo livello vigenti
ATTENZIONE: si fa presente che gli importi riportati nella presente tabella sono stati elaborati
sulla base della contrattazione nazionale, in presenza di contrattazione di 2° livello territoriale
o aziendale i valori dovranno essere integrati e rivisti in base agli accordi stessi |
|