| Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente dalle realtà del settore socio-sanitarie-assistenziali-educativo ANASTE del 25 maggio 2004 e accordo economico del 10 novembre 2008 |
| Decorrenza 1° gennaio 2006 - Scadenza 31 dicembre 2009 |
Paga base conglobata (*)
|
| Tabella retributiva dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2009 |
| Livelli |
1° settembre 2008 |
1° novembre 2008 |
1° ottobre 2009 |
| Q |
1.658,91 |
1.713,46 |
1.768,01 |
| 10 |
1.536,02 |
1.586,52 |
1.637,02 |
| 9 |
1.474,60 |
1.523,09 |
1.571,58 |
| 8 |
1.378,13 |
1.423,44 |
1.468,75 |
| 7 |
1.365,15 |
1.410,04 |
1.454,93 |
| 6 |
1.321,10 |
1.364,54 |
1.407,98 |
| 5 |
1.274,91 |
1.316,83 |
1.358,75 |
| 4 |
1.216,53 |
1.256,53 |
1.296,53 |
| 3 |
1.158,79 |
1.196,89 |
1.234,99 |
| 2 |
1.082,60 |
1.118,20 |
1.153,80 |
| 1 |
1.008,86 |
1.042,03 |
1.075,20 |
|
Apprendistato professionalizzante
|
| Tabella retributiva dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2009 |
| Livelli |
1° settembre 2008 |
1° novembre 2008 |
1° ottobre 2009 |
| 10 (1°-28° mese) |
1.382,42 |
1.427,87 |
1.473,32 |
| 10 (29°-40° mese) |
1.459,22 |
1.507,19 |
1.555,17 |
| 9 (1°-28° mese) |
1.327,14 |
1.370,78 |
1.414,42 |
| 9 (29°-40° mese) |
1.400,87 |
1.446,94 |
1.493,00 |
| 8 (1°-28° mese) |
1.240,32 |
1.281,10 |
1.321,88 |
| 8 (29°-40° mese) |
1.309,22 |
1.352,27 |
1.395,31 |
| 7 (1°-28° mese) |
1.228,64 |
1.269,04 |
1.309,44 |
| 7 (29°-40° mese) |
1.296,89 |
1.339,54 |
1.382,18 |
| 6 (1°-28° mese) |
1.188,99 |
1.228,09 |
1.267,18 |
| 6 (29°-40° mese) |
1.255,05 |
1.296,31 |
1.337,58 |
| 5 (1°-20° mese) |
1.147,42 |
1.185,15 |
1.222,88 |
| 5 (21°-32° mese) |
1.211,16 |
1.250,99 |
1.290,81 |
| 4 (1°-20° mese) |
1.094,88 |
1.130,88 |
1.166,88 |
| 4 (21°-32° mese) |
1.155,70 |
1.193,70 |
1.231,70 |
| 3 (1°-20° mese) |
1.042,91 |
1.077,20 |
1.111,49 |
| 3 (21°-32° mese) |
1.100,85 |
1.137,05 |
1.173,24 |
| 2 (1°-20° mese) |
974,34 |
1.006,38 |
1.038,42 |
| 2 (21°-32° mese) |
1.028,47 |
1.062,29 |
1.096,11 |
| 1 (1°-20° mese) |
907,97 |
937,83 |
967,68 |
| 1 (21°-32° mese) |
958,42 |
989,93 |
1.021,44 |
|
Minimo contrattuale conglobato (art. 55 ccnl del 1999):
Nel nuovo minimo conglobato vengono assorbiti i seguenti elementi in vigore fino al precedente contratto:
- paga base di cui all'art. 46 del ccnl del 2 agosto 1995;
- indenità di contingenza di cui all'art. 46 del ccnl del 2 agosto 1995;
- elemento distinto della retribuzione (EDR) di cui all'art. 46 del ccnl del 2 agosto 1995.
Indennità di funzione:
Per il livello Q, indennità di funzione (euro 77,47 per 14 mensilità).
Indennità professionale:
In conformità all'Accordo del 2.3.2001, a decorrere dall'1.1.2001, è istituita a favore delle figure inquadrate al 6° livello del C.C.N.L. in possesso del titolo di infermiere, una indennità professionale mensile e per 12 mesi annui di euro 38,73; si è convenuto che tale indennità è assorbibile fino a concorrenza nelle istituzioni che già erogano alle stesse figure professionali altre forme di indennità o premi od assegni ad personam o similari.
Una tantum (Acc. 10.11.2008):
Relativamente alla parte economica concernente il periodo 01.01.2006 - 31.08.2008 le parti hanno convenuto di corrispondere una quota una tantum di 1.100,00 euro al IV livello, dalla quale verranno detratte IVC e anticipazioni erogate a titolo di rinnovo contrattuale. Gli importi saranno corrisposti con le mensilità dei mesi di novembre 2008 e aprile 2009 come di seguito indicato:
| Livelli |
Novembre 2008 |
Aprile 2009 |
| Q |
681,80 |
818,16 |
| 10 |
631,25 |
757,50 |
| 9 |
606,05 |
727,26 |
| 8 |
566,40 |
679,68 |
| 7 |
561,10 |
673,32 |
| 6 |
543,00 |
651,60 |
| 5 |
524,00 |
628,80 |
| 4 |
500,00 |
600,00 |
| 3 |
476,25 |
571,50 |
| 2 |
444,95 |
533,94 |
| 1 |
414,65 |
497,58 |
Scatti di anzianità:
Alle lavoratrici ed ai lavoratori che abbiano compiuto la maggiore età, per i periodi successivi spettano scatti triennali di anzianità per l'attività svolta presso la stessa Istituzione e fino ad un massimo di 10 (dieci) scatti.
Gli importi mensili degli scatti maturati dopo l'entrata in vigore del presente C.C.N.L. sono determinati in cifra fissa nelle seguenti misure:
| Livelli |
Euro |
| Q |
35,12 |
| 10 |
33,57 |
| 9 |
30,99 |
| 8 |
30,47 |
| 7 |
29,95 |
| 6 |
28,92 |
| 5 |
28,42 |
| 4 |
27,89 |
| 3 |
27,37 |
| 2 |
26,86 |
| 1 |
25,31 |
L'anzianità di servizio decorre dal giorno in cui la lavoratrice o il lavoratore è stata/o assunta/o dall'Istituzione, quali che siano le mansioni ad essa/o affidate.
|