Contratto collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli studi professionali stipulato il 29 novembre 2011
Decorrenza 1° gennaio 2011 - Scadenza 31 dicembre 2013

Paga base nazionale conglobata
Livelli 01/10/2010 01/04/2011 01/10/2011 01/04/2012 01/10/2012 01/04/2013
Q (ex I S Confedertecnica) 1.903,95 1.925,12 1.946,29 1.967,46 1.988,63 2.013,33
I 1.684,85 1.703,59 1.722,33 1.741,07 1.759,81 1.781,67
II 1.467,57 1.483,89 1.500,21 1.516,53 1.532,85 1.551,89
III S 1.361,23 1.376,37 1.391,51 1.406,65 1.421,79 1.439,45
III 1.348,87 1.363,87 1.378,87 1.393,87 1.408,87 1.426,37
IV S 1.308,02 1.322,57 1.337,12 1.351,67 1.366,22 1.383,19
IV 1.259,04 1.273,48 1.287,92 1.302,36 1.316,80 1.333,64
V 1.173,73 1.186,78 1.199,83 1.212,88 1.225,93 1.241,16

Elemento Nazionale di Allineamento Contrattuale:
La contrattazione prevede l'Elemento Nazionale di Allineamento Contrattuale quale voce non assorbibile, che dovrà considerarsi parte integrante del minimo tabellare valido a tutti gli effetti contrattuali.
Tale voce sarà valida per i soli lavoratori inquadrati nei livelli 1°, 2° e 3° Super, ai quali veniva applicato il C.C.N.L. stipulato da Confedertecnica, nella seguente misura: livello I euro 42,35 - livello II euro 102,53 - livello III S euro 110,40.
L'Elemento Nazionale di Allineamento Contrattuale sopra indicato, viene determinato dall'eccedenza derivante dalla differenza della paga base conglobata stabilita nei precedenti C.C.N.L. sottoscritti da Confedertecnica e Consilp-Confprofessioni-Cipa.
Le parti stabiliscono, inoltre, che per i nuovi assunti, a partire dall'1.7.2004 si applicheranno i minimi tabellari risultanti dalla tabella retributiva unica, con l'esclusione della voce “Elemento Nazionale di Allineamento Contrattuale".


 Arretrati retributivi (Una Tantum):
Vista la decorrenza economica dal 1° ottobre 2010 le parti stabiliscono che gli arretrati retributivi dovuti saranno corrisposti ai lavoratori in forza al 1° ottobre 2011 in due rate nei seguenti periodi di paga:
 - prima rata: con il periodo di paga del mese di novembre 2011 verrà erogato il 60% degli arretrati delle mensilità precedenti;
 - seconda rata: con il periodo di paga del mese di febbraio 2012 verrà erogato il rimanente 40%.
 Gli arretrati saranno calcolati assumendo come esclusivo riferimento la normale retribuzione mensile di cui all'art. 117 del presente C.C.N.L.


Elemento Economico di Garanzia (Una Tantum):
Il contratto prevede che se, nonostante la presentazione di una piattaforma integrativa ai sensi delle disposizioni del CCNL Studi Professionali che regolano la materia, non venga definito un accordo entro il 30 settembre 2013, il datore di lavoro erogherà, con la retribuzione del mese di ottobre 2013, ai lavoratori in forza da almeno 6 mesi alla data del 1° ottobre 2013, i seguenti importi "una tantum": livelli Q, I, II euro 100,00 - livelli III S, III euro 90,00 - livello IV S, V euro 80,00

Scatti di anzianità:
Per l'anzianità di servizio maturata presso lo stesso studio professionale, il lavoratore avrà diritto, a 8 (otto) scatti triennali. Gli importi dall'1.10.2011 sono i seguenti: livello Q euro 30,00 - livello I euro 26,00 - livello II euro 26,00 - livello III S e III euro 22,00 - livello IV S, IV e V euro 20,00.

Retribuzione:
La normale retribuzione del lavoratore è costituita dalle voci sotto indicate alle lettere a), b), c) e d), nonché da tutti gli altri elementi retributivi aventi carattere continuativo ad esclusione dei rimborsi di spese, dei compensi per lavoro straordinario e/o supplementare, delle gratificazioni straordinarie o una tantum, e di ogni elemento espressamente escluso dalle parti dal calcolo dei singoli istituti contrattuali ovvero esclusi dall'imponibile contributivo di legge.
a. Paga base tabellare conglobata di cui agli articoli 120, 122 e art. 7 bis del presente contratto.
b. Eventuali scatti di anzianità di cui all'articolo 116 del presente contratto.
c. Eventuali assegni “ad Personam”.
d. Eventuali Superminimi.
La retribuzione globale annua di cui al presente articolo viene erogata in 14 mensilità