Accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi del 18 luglio 2008 , stipulato il 26 febbraio 2011 (Confcommercio)
Decorrenza 1° gennaio 2011 - Scadenza 31 dicembre 2013

Paga base nazionale
Livelli 01/01/2011 01/09/2011 01/04/2012 01/10/2012 01/04/2013 01/10/2013 Contingenza 
Q 1.617,12 1.639,69 1.665,73 1.693,51 1.721,29 1.749,07 540,37
1 1.456,70 1.477,03 1.500,49 1.525,51 1.550,53 1.575,55 537,52
2 1.260,06 1.277,65 1.297,94 1.319,58 1.341,22 1.362,86 532,54
3 1.077,00 1.092,03 1.109,37 1.127,87 1.146,37 1.164,87 527,90
4 931,46 944,46 959,46 975,46 991,46 1.007,46 524,22
5 841,54 853,29 866,84 881,29 895,74 910,19 521,94
6 755,50 766,04 778,21 791,19 804,17 817,15 519,76
7 (*) 651,99 661,02 671,44 682,54 693,64 704,74 517,51
(*) Per il VII livello gli importi sono comprensivi di 5,16 a titolo di elemento distinto della retribuzione

Operatori di vendita
Paga base nazionale
Livello 01/01/2011 01/09/2011 01/04/2012 01/10/2012 01/04/2013 01/10/2013 Contingenza 
Prima categoria 879,27 891,55 905,71 920,81 935,91 951,01 530,04
Seconda categoria 736,58 746,88 758,76 771,44 784,12 796,80 526,17

Note alla tabella
Contingenza: Dal 1° gennaio 1995 l'importo della contingenza è comprensivo dell'EDR, euro 10,33 (L. 20.000 del Prot. 31/07/92).


Indennità di funzione: il contratto prevede un'indennità di funzione per i quadri pari a euro 250,76, assorbibili al 50% da somme aventi analoghe funzioni l'indennità, tale indennità passerà al euro 260,76 dal 1° gennaio 2013.


Terzo elemento della retribuzione: per i dipendenti di aziende operanti in provincie nelle quali non sono in atto terzi elementi retributivi provinciali, sono corrisposte a titolo di terzo elemento pari a euro 2,07.


Elemento distinto della retribuzione: l'importo relativo al VII livello è comprensivo di euro 5,16.


Scatti di anzianità: Per l'anzianità di servizio maturata presso la stessa azienda o gruppo aziendale (intendendosi per tale il complesso commerciale facente capo alla stessa società) il personale ha diritto a dieci scatti triennali. Gli importi degli scatti in cifra fissa sono determinati, per ciascun livello di inquadramento, nelle seguenti misure Quadri 25,46 Livello - 24,84 Livello II 22,83 - Livello III 21,95 - Livello IV 20,66 -Livello V 20,30 - Livello VI 19,73 - Livello VII 19,47.


Elemento economico di garanzia: L'accordo prevede l'elemento economico di garanzia, da erogarsi con la retribuzione di novembre 2013, nella seguente misura:

  Quadri,
1 e 2 livello
3 e 4 livello 5, 6 e 7  livello
Aziende fino a 10 dipendenti 115,00 100,00 85,00
Aziende  a partire da 11 dipendenti 140,00 125,00 110,00
Operatori di vendita I categoria II categoria  
Aziende fino a 10 dipendenti 90,00 70,00  
Aziende  a partire da 11 dipendenti 115,00 95,00  

- Arretrati retributivi: con la retribuzione del mese di marzo 2011 dovrà essere corrisposto un importo a titolo di arretrato retributivo, a tutti i lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell'accordo (26 febbraio 2011) si riporta di seguito la tabella con gli importi:

Livelli 01/03/2011
Q 34,72
1 32,28
2 27,06
3 23,21
4 20,00
5 18,06
6 16,20
7 13,88

 

Operatori di vendita
Prima categoria 18,88
Seconda categoria 15,84