Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
per i dipendenti da imprese del settore TURISMO
siglato il 20 febbraio 2010 da Confcommercio
e 4 marzo 2010 da Confesercenti |
| Decorrenza 1° gennaio 2010 - Scadenza 30 aprile 2013 |
Tabella generale
Paga base nazionale
|
| Livelli |
Gennaio 2010 |
Settembre 2010 |
Marzo 2011 |
Settembre 2011 |
Marzo 2012 |
Settembre 2012 |
Aprile 2013 |
Contingenza |
| A |
1.392,40 |
1.413,78 |
1.435,16 |
1.456,54 |
1.477,92 |
1.513,55 |
1.542,04 |
542,70 |
| B |
1.253,93 |
1.273,73 |
1.293,53 |
1.313,33 |
1.333,13 |
1.366,12 |
1.392,49 |
537,59 |
| 1 |
1.132,47 |
1.150,91 |
1.169,35 |
1.187,79 |
1.206,23 |
1.236,97 |
1.261,54 |
536,71 |
| 2 |
994,01 |
1.010,87 |
1.027,73 |
1.044,59 |
1.061,45 |
1.089,54 |
1.112,00 |
531,59 |
| 3 |
910,57 |
926,47 |
942,37 |
958,27 |
974,17 |
1.000,67 |
1.021,85 |
528,26 |
| 4 |
832,75 |
847,75 |
862,75 |
877,75 |
892,75 |
917,75 |
937,75 |
524,94 |
| 5 |
750,91 |
764,98 |
779,05 |
793,12 |
807,19 |
830,64 |
849,38 |
522,37 |
| 6 S |
703,68 |
717,21 |
730,74 |
744,27 |
757,80 |
780,35 |
798,37 |
520,64 |
| 6 |
686,45 |
699,79 |
713,13 |
726,47 |
739,81 |
762,04 |
779,81 |
520,51 |
| 7 |
612,57 |
625,07 |
637,57 |
650,07 |
662,57 |
683,40 |
700,05 |
518,45 |
|
Note alle tabelle
- Contingenza: Dal 1° gennaio 1995 l'importo della contingenza è comprensivo dell'EDR, (euro 10,33 del Prot. 31/07/92)
- Indennità di funzione: ai quadri è corrisposta una indennità i funzione pari a euro 75,00 per il livello A e euro 70,00 per il livello B
- Minimo retributivo: I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano solo ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula dell'accordo (20 febbraio 2010).
Gli incrementi di paga base relativi al mese di gennaio 2010 saranno corrisposti con la retribuzione del mese di febbraio 2010, salvo quanto previsto per la Ristorazione collettiva e le Imprese di viaggio e turismo
Ristorazione collettiva: Per i dipendenti del settore della Ristorazione collettiva, gli importi corrispondenti ai nuovi valori retributivi spettanti per il periodo gennaio - giugno 2010 saranno erogati a decorrere dal mese di luglio 2010, in sette rate mensili. In caso di sospensione del rapporto, l'erogazione dei suddetti importi avverrà a partire dal primo mese utile. |
Imprese di viaggio e turismo |
Paga base nazionale
|
| Livelli |
Gennaio 2010 |
Settembre 2010 |
Marzo 2011 |
Settembre 2011 |
Marzo 2012 |
Settembre 2012 |
Aprile 2013 |
Contingenza |
| A |
1.392,40 |
1.413,78 |
1.435,16 |
1.456,54 |
1.477,92 |
1.513,55 |
1.542,04 |
542,38 |
| B |
1.253,93 |
1.273,73 |
1.293,53 |
1.313,33 |
1.333,13 |
1.366,12 |
1.392,49 |
537,27 |
| 1 |
1.132,47 |
1.150,91 |
1.169,35 |
1.187,79 |
1.206,23 |
1.236,97 |
1.261,54 |
536,39 |
| 2 |
994,01 |
1.010,87 |
1.027,73 |
1.044,59 |
1.061,45 |
1.089,54 |
1.112,00 |
531,30 |
| 3 |
910,57 |
926,47 |
942,37 |
958,27 |
974,17 |
1.000,67 |
1.021,85 |
527,99 |
| 4 |
832,75 |
847,75 |
862,75 |
877,75 |
892,75 |
917,75 |
937,75 |
524,69 |
| 5 |
750,91 |
764,98 |
779,05 |
793,12 |
807,19 |
830,64 |
849,38 |
522,14 |
| 6 S |
703,68 |
717,21 |
730,74 |
744,27 |
757,80 |
780,35 |
798,37 |
520,42 |
| 6 |
686,45 |
699,79 |
713,13 |
726,47 |
739,81 |
762,04 |
779,81 |
520,30 |
| 7 |
612,57 |
625,07 |
637,57 |
650,07 |
662,57 |
683,40 |
700,05 |
518,25 |
|
Imprese minori |
Paga base nazionale
|
| Livelli |
Gennaio 2010 |
Settembre 2010 |
Marzo 2011 |
Settembre 2011 |
Marzo 2012 |
Settembre 2012 |
Aprile 2013 |
Contingenza |
| A |
1.392,40 |
1.413,78 |
1.435,16 |
1.456,54 |
1.477,92 |
1.513,55 |
1.542,04 |
542,38 |
| B |
1.253,93 |
1.273,73 |
1.293,53 |
1.313,33 |
1.333,13 |
1.366,12 |
1.392,49 |
537,27 |
| 1 |
1.115,43 |
1.133,87 |
1.151,95 |
1.170,39 |
1.188,83 |
1.219,57 |
1.244,14 |
536,39 |
| 2 |
978,00 |
994,86 |
1.011,72 |
1.028,58 |
1.045,44 |
1.073,53 |
1.095,99 |
531,30 |
| 3 |
896,11 |
912,01 |
927,91 |
943,81 |
959,71 |
986,21 |
1.007,39 |
527,99 |
| 4 |
819,32 |
834,32 |
849,32 |
864,32 |
879,32 |
904,32 |
924,32 |
524,69 |
| 5 |
738,52 |
752,59 |
766,66 |
780,73 |
794,80 |
818,25 |
836,99 |
522,14 |
| 6 S |
691,80 |
705,33 |
718,86 |
732,39 |
745,92 |
768,47 |
786,49 |
520,42 |
| 6 |
675,09 |
688,43 |
701,77 |
715,11 |
728,45 |
750,68 |
768,45 |
520,30 |
| 7 |
601,72 |
614,22 |
626,72 |
639,22 |
651,72 |
672,55 |
689,20 |
518,25 |
|
Note alle tabelle
- Contingenza: Dal 1° gennaio 1995 l'importo della contingenza è comprensivo dell'EDR, (euro 10,33 del Prot. 31/07/92)
- Indennità di funzione: ai quadri è corrisposta una indennità i funzione pari a euro 75,00 per il livello A e euro 70,00 per il livello B
- Minimo retributivo: I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano solo ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula dell'accordo (20 febbraio 2010).
Imprese di viaggio e turismo: Per i dipendenti della Imprese di viaggio e turismo, gli importi corrispondenti ai nuovi valori retributivi spettanti per il periodo gennaio - giugno 2010 saranno erogati a decorrere dal mese di luglio 2010, in sette rate mensili. In caso di sospensione del rapporto, l'erogazione dei suddetti importi avverrà a partire dal primo mese utile.
|
Aziende alberghiere
Complessi turistico recettivi all'aria aperta
Imprese minori |
Paga base nazionale
|
| Livelli |
Gennaio 2010 |
Settembre 2010 |
Marzo 2011 |
Settembre 2011 |
Marzo 2012 |
Settembre 2012 |
Aprile 2013 |
Contingenza |
| A |
1.381,04 |
1.402,42 |
1.423,80 |
1.445,18 |
1.466,56 |
1.502,19 |
1.530,68 |
541,61 |
| B |
1.243,60 |
1.263,40 |
1.283,20 |
1.303,00 |
1.322,80 |
1.355,79 |
1.382,16 |
536,61 |
| 1 |
1.122,14 |
1.140,58 |
1.159,02 |
1.177,46 |
1.195,90 |
1.226,64 |
1.251,21 |
535,73 |
| 2 |
985,23 |
1.002,09 |
1.018,95 |
1.035,81 |
1.052,67 |
1.080,76 |
1.103,22 |
530,76 |
| 3 |
902,82 |
918,72 |
934,62 |
950,52 |
966,42 |
992,92 |
1.014,10 |
527,52 |
| 4 |
826,04 |
841,04 |
856,04 |
871,04 |
886,04 |
911,04 |
931,04 |
524,29 |
| 5 |
744,71 |
758,78 |
772,85 |
786,92 |
800,99 |
824,44 |
843,18 |
521,77 |
| 6 S |
698,00 |
711,53 |
725,06 |
738,59 |
752,12 |
774,67 |
792,69 |
520,09 |
| 6 |
680,77 |
694,11 |
707,45 |
720,79 |
734,13 |
756,36 |
774,13 |
519,96 |
| 7 |
607,41 |
619,91 |
632,41 |
644,91 |
657,41 |
678,24 |
694,89 |
517,95 |
|
Note alle tabelle
- Contingenza: Dal 1° gennaio 1995 l'importo della contingenza è comprensivo dell'EDR, (euro 10,33 del Prot. 31/07/92)
- Indennità di funzione: ai quadri è corrisposta una indennità i funzione pari a euro 75,00 per il livello A e euro 70,00 per il livello B
- Minimo retributivo: I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano solo ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula dell'accordo (20 febbraio 2010).
Gli incrementi di paga base relativi al mese di gennaio 2010 saranno corrisposti con la retribuzione del mese di febbraio 2010, salvo quanto previsto per la Ristorazione collettiva e le Imprese di viaggio e turismo
|
Pubblici esercizi di III e IV categoria
Stabilimenti balneari di III e IV categoria
Imprese minori |
Paga base nazionale
|
| Livelli |
Gennaio 2010 |
Settembre 2010 |
Marzo 2011 |
Settembre 2011 |
Marzo 2012 |
Settembre 2012 |
Aprile 2013 |
Contingenza |
| A |
1.386,72 |
1.408,10 |
1.429,48 |
1.450,86 |
1.472,24 |
1.507,87 |
1.536,36 |
542,19 |
| B |
1.248,77 |
1.268,57 |
1.288,37 |
1.308,17 |
1.327,97 |
1.360,96 |
1.387,33 |
537,12 |
| 1 |
1.127,31 |
1.145,75 |
1.164,19 |
1.182,63 |
1.201,07 |
1.231,81 |
1.256,38 |
536,24 |
| 2 |
989,62 |
1.006,48 |
1.023,34 |
1.040,20 |
1.057,06 |
1.085,15 |
1.107,61 |
531,20 |
| 3 |
906,70 |
922,60 |
938,50 |
954,40 |
970,30 |
996,80 |
1.017,98 |
527,91 |
| 4 |
829,39 |
844,39 |
859,39 |
874,39 |
889,39 |
914,39 |
934,39 |
524,64 |
| 5 |
747,81 |
761,88 |
775,95 |
790,02 |
804,09 |
827,54 |
846,28 |
522,09 |
| 6 S |
700,84 |
714,37 |
727,90 |
741,43 |
754,96 |
777,51 |
795,53 |
520,38 |
| 6 |
683,61 |
696,95 |
710,29 |
723,63 |
736,97 |
759,20 |
776,97 |
520,25 |
| 7 |
609,99 |
622,49 |
634,99 |
647,49 |
659,99 |
680,82 |
697,47 |
518,22 |
|
Note alle tabelle
- Contingenza: Dal 1° gennaio 1995 l'importo della contingenza è comprensivo dell'EDR, (euro 10,33 del Prot. 31/07/92)
- Indennità di funzione: ai quadri è corrisposta una indennità i funzione pari a euro 75,00 per il livello A e euro 70,00 per il livello B
- Minimo retributivo: I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano solo ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula dell'accordo (20 febbraio 2010).
Gli incrementi di paga base relativi al mese di gennaio 2010 saranno corrisposti con la retribuzione del mese di febbraio 2010, salvo quanto previsto per la Ristorazione collettiva e le Imprese di viaggio e turismo
|
Lavoro extra e di surroga
|
| Livelli |
Gennaio 2010 |
Settembre 2010 |
Marzo 2011 |
Settembre 2011 |
Marzo 2012 |
Settembre 2012 |
Aprile 2013 |
| C2 |
12,43 |
12,57 |
12,71 |
12,84 |
12,98 |
13,21 |
13,44 |
| C3 |
11,85 |
11,98 |
12,11 |
12,24 |
12,37 |
12,59 |
12,81 |
| D1 |
11,33 |
11,46 |
11,58 |
11,71 |
11,83 |
12,04 |
12,25 |
| D2 |
11,19 |
11,32 |
11,44 |
11,56 |
11,69 |
11,89 |
12,10 |
| D3 |
10,48 |
10,59 |
10,71 |
10,82 |
10,94 |
11,13 |
11,33 |
|
Compenso orario omnicomprensivo lordo:
Il compenso dei lavoratori extra e di surroga è rapportato ad un servizio minimo di quattro ore ed è comprensivo di tutti gli elementi economici diretti e indiretti, compresi i ratei di 13cesima e 14cesima nonché TFR
Si fa presente che gli importi riportati nelle tabelle vengono applicati in mancanza della disciplina integrativa di secondo livello.
I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula dell'accordo di rinnovo (20 febbraio 2010).
|