Ipotesi di accordo del 9 luglio 2010 per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria turistica del 9 luglio 2010
Decorrenza 1° gennaio 2010 - Scadenza 30 aprile 2013

Paga base nazionale
Area Gennaio 2010 Settembre 2010 Marzo 2011 Settembre 2011 Marzo 2012 Settembre 2012 Aprile 2013
A1 1.398,40 1.419,78 1.441,16 1.462,54 1.483,92 1.519,55 1.548,04
A2 1.259,93 1.279,73 1.299,53 1.319,33 1.339,13 1.372,12 1.398,49
B1 1.138,48 1.156,92 1.175,36 1.193,80 1.212,24 1.242,98 1.267,55
B2 1.000,01 1.016,87 1.033,73 1.050,59 1.067,45 1.095,54 1.118,00
C1 916,56 932,46 948,36 964,26 980,16 1.006,66 1.027,84
C2 838,65 853,65 868,65 883,65 898,65 923,65 943,65
C3 756,91 770,98 785,05 799,12 813,19 836,64 855,38
D1 709,67 723,20 736,73 750,26 763,79 786,34 804,36
D2 618,58 631,08 643,58 656,08 668,58 689,41 706,06

Apprendistato professionalizzante
Area Gennaio 2010 Settembre 2010 Marzo 2011 Settembre 2011 Marzo 2012 Settembre 2012 Aprile 2013
B 2 (1°-30° m.) 916,56 932,46 948,36 964,26 980,16 1.006,66 1.027,84
B 2 (31°-54° m.) 1.000,01 1.016,87 1.033,73 1.050,59 1.067,45 1.095,54 1.118,00
C 1 (1°-30° m.) 838,65 853,65 868,65 883,65 898,65 923,65 943,65
C 1 (31°-54° m.) 916,56 932,46 948,36 964,26 980,16 1.006,66 1.027,84
C 2 (1°-26° m.) 756,91 770,98 785,05 799,12 813,19 836,64 855,38
C 2 (27°-48° m.) 838,65 853,65 868,65 883,65 898,65 923,65 943,65
C 3 (1°-24° m.) 709,67 723,20 736,73 750,26 763,79 786,34 804,36
C 3 (25°-42° m.) 756,91 770,98 785,05 799,12 813,19 836,64 855,38
D 1 (1°-18° m.) 618,58 631,08 643,58 656,08 668,58 689,41 706,06
D 1 (19°-30° m.) 709,67 723,20 736,73 750,26 763,79 786,34 804,36

Contingenza: Dal 1° gennaio 1995 l'importo della contingenza è comprensivo dell'EDR, (euro 10,33 del Prot. 31/07/92)

Area Contingenza 
A1 542,70
A2 537,59
B1 536,71
B2 531,59
C1 528,26
C2 524,94
C3 522,37
D1 520,64
D2 518,45

Premio di risultato: l'articolo 23 dell'accordo prevede l'erogazione del premio di risultato e ne indica le modalità relative all'erogazione, che sarà connessa al raggiungimento degli obiettivi che saranno definiti con accordo integrativo aziendale o territoriale.
 Il premio di seguito riportato sarà erogata con la retribuzione del mese di novembre 2012

Area Importo
A 279,00
B 237,00
C 210,00
D 168,00

Elemento di garanzia retributiva: l'accordo prevede l'erogazione dell'elemento di garanzia retributiva e ne indica le modalità relative all'erogazione

Area Importo
A 166,00
B 141,00
C 125,00
D 100,00

(*) Indennità di funzione: l'ipotesi di accordo del 3 febbraio ha determinato una variazione dell'indennità di funzione a decorrere dal 1° febbraio 2009, nella seguente misura:

Area IndennitA' di funzione 
fino al 31.01.09
IndennitA' di funzione
dal 1.02.09
A1 60,00 75,00
A2 55,00 70,00

 

Scatti di anzianità: gli scatti di anzianità sono triennali e vengono erogati in misura fissa per ciascun livello, come di seguito indicato:

Area Scatti 
A1 40,80
A2 39,25
B1 37,70
B2 36,15
C1 34,86
C2 33,05
C3 32,54
D1 31,25
D2 30,47

 

Lavoro extra e di surroga
Compenso orario omnicomprensivo lordo
Aree Settembre 2010 Marzo 2011 Settembre 2011 Marzo 2012 Settembre 2012 Aprile 2013
C2 12,57 12,71 12,84 12,98 13,21 13,44
C3 11,98 12,11 12,24 12,37 12,59 12,81
D1 11,46 11,58 11,71 11,83 12,04 12,25
D2 10,59 10,71 10,82 10,94 11,13 11,33