C.C.N.L. per i dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari del 19 febbraio 2013

Decorrenza 1° febbraio 2013 - Scadenza 31 dicembre 2015

Livelli

1° febbraio
2013

1° febbraio
2014

1° febbraio
2015

Q

1.836,89

1.875,46

1.914,03

1

1.599,75

1.631,18

1.662,61

2

1.503,24

1.531,81

1.560,38

3

1.351,31

1.375,31

1.399,31

4

1.218,88

1.238,88

1.258,88

5

1.158,15

1.177,01

1.195,87

6

1.029,48

1.043,77

1.058,06

Note alla tabella:

Retribuzione normale artt. 105 e 106 del CCNL:

1. salario unico nazionale (paga base tabellare conglobata) comprensivo di:
a) indennità di contingenza a tutto il 31 gennaio 1977;
b) indennità di contingenza maturata successivamente fino al 31 ottobre 1991 ed erogata dal 1° novembre 1991;
c) elemento autonomo speciale previsto dall'Accordo Nazionale del 21 febbraio 1975 (Euro 6,497);
d) elemento distinto della retribuzione in applicazione del protocollo 31 luglio 1992 (Euro 10,33)
e) Quota Integrativa Territoriale conglobata a decorrere dall’1.5.2001.

2. eventuali terzi elementi di cui al successivo art. 110;

3. eventuali scatti di anzianità di cui al successivo art. 111.

Scatti di anzianità art. 111 del CCNL

Per l'anzianità di servizio maturata presso la stessa azienda, a datare dal 1° aprile 1963 per il personale con mansioni non impiegatizie e dal 1° gennaio 1965 per il personale con mansioni impiegatizie, il lavoratore avrà diritto a sei scatti triennali. A decorrere dal 1° febbraio 2013 gli importi degli scatti restano fissati in cifra fissa per ciascun livello di inquadramento nelle seguenti misure:

Livello

Data 1.2.2013

Q

31,30

1

26,12

2

23,83

3

22,46

4

21,13

5

20,52

6

19,66

Una tantum - Art. 142 del CCNL del 19 febbraio 2013

A copertura del periodo di vacanza contrattuale (1 gennaio 2009 – 31 gennaio 2013),  le parti  concordano, che verrà corrisposta, a tutti i dipendenti in forza alla data del 1° febbraio 2013, una somma a titolo di una tantum del complessivo importo di Euro 450 da erogarsi con le seguenti modalità temporali:

1 febbraio 2013

Euro 150,00

1 febbraio 2014

Euro 150,00

1 febbraio 2015

Euro 150,00

In caso di inizio del rapporto di lavoro, nel periodo tra il 31 dicembre 2008 e 31 gennaio 2013, gli importi, nella misura mensile di euro 9,4 lordi saranno erogati per ogni mese di effettiva permanenza in servizio, alle decorrenze di cui sopra.

Le frazioni di mese superiori a 15 giorni si considereranno mese intero.

Gli importi per la una tantum di cui sopra non sono utili ai fini del computo di alcun istituto contrattuale o legale, ivi compreso il trattamento di fine rapporto.

 

Una tantum - Accordo di armonizzazione del 28 febbraio 2014

Al fine di arrivare ad una omogeneizzazione dei trattamenti economici delle  aziende associate ANIVP, ASSVIGILANZA e UNIV, nell'accordo le parti hanno concordano l’erogazione a tutti i dipendenti in forza di una somma a titolo  di una tantum, secondo la tabella A) sotto indicata, a copertura delle differenze

economiche tutte di derivazione contrattuale per il periodo febbraio 2013 - gennaio 2014:

 

Tabella A

Livello 

TOTALE UNA TANTUM

Quadri 

728,57

1° Livello 

621,43

2° livello 

578,57

3° livello 

510,00

4° livello 

450,00

5° livello 

432,86

6° livello 

364,29

 

Tabella B

 

MAGGIO 2014

MAGGIO 2015

NOVEMBRE 2015

33% dell'una tantum o del differenziale

33% dell'una tantum o del differenziale

33% dell'una tantum o del differenziale

 

Gli importi per la una tantum di cui sopra non sono utili ai fini del computo di alcun istituto contrattuale o legale, ivi compreso il trattamento di fine rapporto.

In caso di inizio del rapporto di lavoro nel periodo febbraio 2013 – gennaio 2014,  l’importo una tantum verrà assegnato pro quota con riferimento al periodo di competenza.

 Le frazioni di mese superiori a 15 giorni si considerano mese intero.

Resta inteso che al personale assunto posteriormente al 1° febbraio 2013 dall’importo una tantum di cui alla tabella A) deve essere detratto l’importo della prima tranche di cui all’art. 142 del CCNL.

Atteso che le aziende interessate all’accordo saranno chiamate con le competenze del mese di febbraio 2014 ad iniziare l’applicazione del trattamento economico di cui all’art. 106 del CCNL, nonché all’erogazione della 2° tranche di cui all’art. 142 del CCNL, si concorda che l’importo una tantum di cui alla tabella A) verrà erogato al personale con le cadenze di cui alla tabella B). Dall’una tantum di cui alla tabella A) verranno detratte sino a concorrenza le somme eventualmente già erogate nel periodo febbraio 2013 – gennaio 2014 a titolo di una tantum ex art. 142 CCNL o di anticipazione economica di qualunque natura.

Laddove non siano già state erogate una tantum o anticipazioni, il valore dell’una tantum  sarà quello intero previsto dalla tabela A) e sarà erogato con le cadenze previste dalla tabella B); nel caso siano già state erogate anticipazioni, il differenziale residuo tra quanto già versato nel periodo gennaio 2013 – febbraio 2014 e quanto previsto nella tabella A), verrà erogato sempre con le cadenze della tabella B).

Ciascuna tranches di cui alla tabella B) non potrà essere di importo inferiore a Euro 50,00 salvo il caso di importo inferiore perché ultimo residuo del differenziale dovuto tra quanto già versato nel periodo gennaio 2013 - febbraio 2014 e quanto indicato alla tabella A).