Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese del settore socio assistenziale educativo UNEBA
dell'8 maggio 2013

Decorrenza 1° gennaio 2010 - Scadenza 31 dicembre 2013


Paga base nazionale conglobata


Livelli

01/12/2012

01/07/2013

01/10/2013

Q

1.730,49

1.750,49

1.770,49

1

1.627,47

1.646,28

1.665,09

2

1.534,77

1.552,51

1.570,25

3 S

1.421,45

1.437,88

1.454,31

3

1.369,96

1.385,79

1.401,62

4 S

1.297,86

1.312,86

1.327,86

4

1.256,67

1.271,19

1.285,71

5 S

1.236,07

1.250,36

1.264,65

5

1.205,15

1.219,08

1.233,01

6 S

1.174,27

1.187,84

1.201,41

6

1.143,36

1.156,57

1.169,78

7

1.060,95

1.073,21

1.085,47


Apprendistato


Livelli

01/12/2012

01/07/2013

01/10/2013

3S (1°-6°m.)

1.279,31

1.294,09

1.308,88

3S (7°-12°m.)

1.350,38

1.365,99

1.381,59

3S (13°-36°m.)

1.421,45

1.437,88

1.454,31

3 (1°-6°m.)

1.232,96

1.247,21

1.261,46

3 (7°-12°m.)

1.301,46

1.316,50

1.331,54

3 (13°-36°m.)

1.369,96

1.385,79

1.401,62

4S (1°-6°m.)

1.168,07

1.181,57

1.195,07

4S (7°-12°m.)

1.232,97

1.247,22

1.261,47

4S (13°-24°m.)

1.297,86

1.312,86

1.327,86

4 (1°-6°m.)

1.131,00

1.144,07

1.157,14

4 (7°-12°m.)

1.193,84

1.207,63

1.221,42

4 (13°-24°m.)

1.256,67

1.271,19

1.285,71

5S (1°-6°m.)

1.112,46

1.125,32

1.138,19

5S (7°-12°m.)

1.174,27

1.187,84

1.201,42

5S (13°-24°m.)

1.236,07

1.250,36

1.264,65

5 (1°-6°m.)

1.112,46

1.125,32

1.138,19

5 (7°-12°m.)

1.174,27

1.187,84

1.201,42

5 (13°-24°m.)

1.236,07

1.250,36

1.264,65

6S (1°-6°m.)

1.084,64

1.097,17

1.109,71

6S (7°-12°m.)

1.144,89

1.158,13

1.171,36

6S (13°-24°m.)

1.205,15

1.219,08

1.233,01

6 (1°-6°m.)

1.029,02

1.040,91

1.052,80

6 (7°-12°m.)

1.086,19

1.098,74

1.111,29

6 (13°-24°m.)

1.143,36

1.156,57

1.169,78

Note alla tabella

Gli arretrati, derivanti dalla decorrenza 1.12.2012 di cui alla presente tabella saranno corrisposti al personale in forza alla data della firma del presente contratto con la corresponsione delle competenze del  mese di Luglio 2013

Retribuzione mensile globale
Gli elementi che concorrono a formare la retribuzione mensile globale della  lavoratrice e dei lavoratore sono i seguenti:
a) minimo retributivo mensile conglobato nazionale del livello di inquadramento;
b) eventuali scatti di anzianità;
c) eventuali superminimi e/o assegni "ad personam";
d) indennità di funzione per il livello Q, i(euro 100,00 per  14 mensilità) e) altre indennità previste dal C.C.N.L.

Una Tantum
A copertura del periodo 1.1.2010 - 30.11.2012 verrà corrisposta al personale in forza alla data di firma del presente contratto una somma a titolo di "una tantum" secondo gli importi contenuti nella seguente tabella, da corrispondersi con le competenze del  mese di settembre 2013.

Livello 

UNA TANTUM

Q

180,00

1

169,29

2

159,64

3 S

147,86

3

142,50

4 S

135,00

4

130,72

5 S

128,57

5

125,36

6 S

122,14

6

118,93

7

110,36

 

I predetti importi assorbono l’I.v.C. di cui all’art. 2 del C.C.N.L. sottoscritto in data  27.5.2004 relativamente al triennio 2010-12. Le parti convengono peraltro sulla  soppressione della predetta indennità a decorrere dalla sottoscrizione dell’attuale Contratto di lavoro

Elemento retributivo Mensile Territoriale (ERMT)
Al fine di dare effettività alla diffusione della contrattazione di secondo livello, le parti stabiliscono che,  sarà riconosciuto un Elemento retributivo Mensile Territoriale, pari a  euro 13,00 mensili sul livello medio 4° Super per 14 mensilità, secondo gli importi di cui alla seguente Tabella C

Livello 

ERMT X 14 MENSILITA’

Q

17,33

1

16,30

2

15,37

3 S

14,24

3

13,72

4 S

13,00

4

12,59

5 S

12,38

5

12,07

6 S

11,76

6

11,45

7

10,63

Scatti di anzianità:
Alle lavoratrici ed ai lavoratori che abbiano compiuto la maggiore età, per i periodi successivi alla loro assunzione, spettano scatti triennali di anzianità per l'attività svolta presso la stessa istituzione, fino ad un massimo di 10 (dieci) scatti.
Gli importi mensili degli scatti sono i seguenti:

Livello 

Scatti di anzianitA'

Q

34,09

1

32,54

2

30,99

3 S

29,95

3

28,92

4 S

28,41

4

27,89

5 S

27,37

5

26,86

6 S

26,34

6

25,82

7

24,27

 

L’importo degli scatti, determinato secondo i criteri di cui ai commi precedenti, viene corrisposto con decorrenza dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il triennio di anzianità. Gli scatti di anzianità non possono essere assorbiti da precedenti e successivi aumenti di merito.

 

L’anzianità di servizio decorre dal giorno in cui la lavoratrice o il lavoratore sono stati assunti dall’Istituzione, quali che siano le mansioni ad essi affidate.