|
Contratto
collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese del settore
socio assistenziale educativo UNEBA
dell'8 maggio 2013
|
|
Decorrenza
1° gennaio 2010 - Scadenza 31 dicembre 2013
|
|
Paga base
nazionale conglobata
|
|
Livelli
|
01/12/2012
|
01/07/2013
|
01/10/2013
|
|
Q
|
1.730,49
|
1.750,49
|
1.770,49
|
|
1
|
1.627,47
|
1.646,28
|
1.665,09
|
|
2
|
1.534,77
|
1.552,51
|
1.570,25
|
|
3 S
|
1.421,45
|
1.437,88
|
1.454,31
|
|
3
|
1.369,96
|
1.385,79
|
1.401,62
|
|
4 S
|
1.297,86
|
1.312,86
|
1.327,86
|
|
4
|
1.256,67
|
1.271,19
|
1.285,71
|
|
5 S
|
1.236,07
|
1.250,36
|
1.264,65
|
|
5
|
1.205,15
|
1.219,08
|
1.233,01
|
|
6 S
|
1.174,27
|
1.187,84
|
1.201,41
|
|
6
|
1.143,36
|
1.156,57
|
1.169,78
|
|
7
|
1.060,95
|
1.073,21
|
1.085,47
|
|
|
Apprendistato
|
|
Livelli
|
01/12/2012
|
01/07/2013
|
01/10/2013
|
|
3S (1°-6°m.)
|
1.279,31
|
1.294,09
|
1.308,88
|
|
3S (7°-12°m.)
|
1.350,38
|
1.365,99
|
1.381,59
|
|
3S (13°-36°m.)
|
1.421,45
|
1.437,88
|
1.454,31
|
|
3 (1°-6°m.)
|
1.232,96
|
1.247,21
|
1.261,46
|
|
3 (7°-12°m.)
|
1.301,46
|
1.316,50
|
1.331,54
|
|
3 (13°-36°m.)
|
1.369,96
|
1.385,79
|
1.401,62
|
|
4S (1°-6°m.)
|
1.168,07
|
1.181,57
|
1.195,07
|
|
4S (7°-12°m.)
|
1.232,97
|
1.247,22
|
1.261,47
|
|
4S (13°-24°m.)
|
1.297,86
|
1.312,86
|
1.327,86
|
|
4 (1°-6°m.)
|
1.131,00
|
1.144,07
|
1.157,14
|
|
4 (7°-12°m.)
|
1.193,84
|
1.207,63
|
1.221,42
|
|
4 (13°-24°m.)
|
1.256,67
|
1.271,19
|
1.285,71
|
|
5S (1°-6°m.)
|
1.112,46
|
1.125,32
|
1.138,19
|
|
5S (7°-12°m.)
|
1.174,27
|
1.187,84
|
1.201,42
|
|
5S (13°-24°m.)
|
1.236,07
|
1.250,36
|
1.264,65
|
|
5 (1°-6°m.)
|
1.112,46
|
1.125,32
|
1.138,19
|
|
5 (7°-12°m.)
|
1.174,27
|
1.187,84
|
1.201,42
|
|
5 (13°-24°m.)
|
1.236,07
|
1.250,36
|
1.264,65
|
|
6S (1°-6°m.)
|
1.084,64
|
1.097,17
|
1.109,71
|
|
6S (7°-12°m.)
|
1.144,89
|
1.158,13
|
1.171,36
|
|
6S (13°-24°m.)
|
1.205,15
|
1.219,08
|
1.233,01
|
|
6 (1°-6°m.)
|
1.029,02
|
1.040,91
|
1.052,80
|
|
6 (7°-12°m.)
|
1.086,19
|
1.098,74
|
1.111,29
|
|
6 (13°-24°m.)
|
1.143,36
|
1.156,57
|
1.169,78
|
|
|
Note alla tabella
Gli arretrati, derivanti dalla decorrenza 1.12.2012 di cui
alla presente tabella saranno corrisposti al personale in forza alla data
della firma del presente contratto con la corresponsione delle competenze
del mese di Luglio 2013
Retribuzione mensile globale
Gli elementi che concorrono a formare la retribuzione mensile
globale della lavoratrice e dei lavoratore sono i seguenti:
a) minimo retributivo mensile conglobato nazionale del livello di
inquadramento;
b) eventuali scatti di anzianità;
c) eventuali superminimi e/o assegni "ad personam";
d) indennità di funzione per il livello Q, i(euro 100,00 per 14 mensilità) e)
altre indennità previste dal C.C.N.L.
Una Tantum
A copertura del periodo 1.1.2010 - 30.11.2012 verrà
corrisposta al personale in forza alla data di firma del presente contratto
una somma a titolo di "una tantum" secondo gli importi contenuti
nella seguente tabella, da corrispondersi con le competenze del mese di
settembre 2013.
|
Livello
|
UNA TANTUM
|
|
Q
|
180,00
|
|
1
|
169,29
|
|
2
|
159,64
|
|
3 S
|
147,86
|
|
3
|
142,50
|
|
4 S
|
135,00
|
|
4
|
130,72
|
|
5 S
|
128,57
|
|
5
|
125,36
|
|
6 S
|
122,14
|
|
6
|
118,93
|
|
7
|
110,36
|
I predetti importi assorbono l’I.v.C. di cui all’art. 2 del
C.C.N.L. sottoscritto in data 27.5.2004 relativamente al triennio 2010-12.
Le parti convengono peraltro sulla soppressione della predetta indennità a
decorrere dalla sottoscrizione dell’attuale Contratto di lavoro
Elemento retributivo Mensile Territoriale (ERMT)
Al fine di dare effettività alla diffusione della contrattazione di secondo
livello, le parti stabiliscono che, sarà riconosciuto un Elemento
retributivo Mensile Territoriale, pari a euro 13,00 mensili sul livello
medio 4° Super per 14 mensilità, secondo gli importi di cui alla seguente
Tabella C
|
Livello
|
ERMT X 14 MENSILITA’
|
|
Q
|
17,33
|
|
1
|
16,30
|
|
2
|
15,37
|
|
3 S
|
14,24
|
|
3
|
13,72
|
|
4 S
|
13,00
|
|
4
|
12,59
|
|
5 S
|
12,38
|
|
5
|
12,07
|
|
6 S
|
11,76
|
|
6
|
11,45
|
|
7
|
10,63
|
Scatti di anzianità:
Alle lavoratrici ed ai lavoratori che abbiano compiuto la
maggiore età, per i periodi successivi alla loro assunzione, spettano scatti
triennali di anzianità per l'attività svolta presso la stessa istituzione,
fino ad un massimo di 10 (dieci) scatti.
Gli importi mensili degli scatti sono i seguenti:
|
Livello
|
Scatti di anzianitA'
|
|
Q
|
34,09
|
|
1
|
32,54
|
|
2
|
30,99
|
|
3 S
|
29,95
|
|
3
|
28,92
|
|
4 S
|
28,41
|
|
4
|
27,89
|
|
5 S
|
27,37
|
|
5
|
26,86
|
|
6 S
|
26,34
|
|
6
|
25,82
|
|
7
|
24,27
|
L’importo degli scatti, determinato secondo i criteri di cui
ai commi precedenti, viene corrisposto con decorrenza dal primo giorno del
mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il triennio di
anzianità. Gli scatti di anzianità non possono essere assorbiti da precedenti
e successivi aumenti di merito.
L’anzianità di servizio decorre dal giorno in cui la
lavoratrice o il lavoratore sono stati assunti dall’Istituzione, quali che siano
le mansioni ad essi affidate.
|
|
|