Rinnovo CCNL per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie

PREMESSA
Sistema delle relazioni sindacali
Decorrenza, durata, procedure di rinnovo
E.B.O.
Commissione pari opportunità
Politiche di pari opportunità
Apprendistato
Conservazione del posto
Art. 82 C.C.N.L.
Conciliazione delle controversie
Cicli stagionali
Aumenti economici

Ipotesi d'accordo

L'anno 2014 il giorno 7 del mese di luglio, in Cesena presso la sede dell'Associazione Esportatori Ortofrutticoli di Cesena e Circondario - Via G. Bruno 118 - Cesena

Tra

Fruitimprese rappresentata dal Presidente Walther Piraccini, Carlo Bianchi, Gualtiero Roveda al fine della pratica professionale la Dott.ssa Chiara Alessandrini

E

La FLAI CGIL rappresentata da Giovanni Mininni, Davide Fiatti e la Delegazione trattante

La FISASCAT CISL rappresentata da Vincenzo Dell'Orefice, Davide Guarini, Matteo Fabbri

La UILTUCS UIL rappresentata da Antonio Vargiu, Maurizio Milandri

Si è concordata la seguente ipotesi di accordo per il rinnovo del C.C.N.L. 10.1.2014 - 31.12.2016 per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie.

PREMESSA

Sistema delle relazioni sindacali

Le Parti convengono di incontrarsi entro il 30.6.2015 per l'applicazione dell'eventuale accordo nazionale sulla Rappresentanza concordato per il Settore.

(Torna su)

Struttura e assetto contrattuale

La struttura della contrattazione è articolata su due livelli:

1) nazionale;

2) aziendale/di gruppo o territoriale/di bacino.

(Torna su)

Decorrenza, durata, procedure di rinnovo

Il presente C.C.N.L. ha, sia per la parte normativa che economica, durata triennale, e decorre dall'1.1.2014 e scade il 31.12.2016, salvo le norme per le quali è prevista apposita decorrenza.

(Torna su)

E.B.O.

La vigenza dell'art. 6 del C.C.N.L. è sospesa sino a sino alla definizione di una nuova disciplina.

(Torna su)

Commissione pari opportunità

Le Parti convengono di rendere operativa la Commissione.

(Torna su)

Politiche di pari opportunità

Padri e madri al fine di conciliare i tempi di vita e lavoro per esigenze legate all'assistenza dei figli di età inferiore a 14 anni potranno usufruire del monte ore di permessi retribuiti previsti dal contratto anche frazionati per ora o unità di ore.

Nel caso di maternità o paternità facoltativa il lavoratore può richiedere un'anticipazione del TFR anche in assenza dei presupposti di legge.

Nelle imprese, con più di venti dipendenti, a tempo indeterminato, le madri con orario di lavoro full-time, possono per il periodo successivo all'assenza per maternità, usufruire della conversione del rapporto in part-time fino al compimento del terzo anno di età del figlio. Trascorso tale periodo sarà facoltà della lavoratrice ripristinare il contratto full-time. Al fine di beneficiare del diritto (conversione in part-time e riconversione a full-time) in questione la lavoratrice dovrà obbligatoriamente comunicarne in forma scritta la richiesta almeno 60 giorni prima. L'azienda per consentire alla lavoratrice di beneficiare di tale facoltà potrà assumere altro lavoratore in sostituzione, che non sarà calcolato come incremento occupazionale al fine dei vari istituti disciplinati dalla normativa in materia di lavoro.

(Torna su)

Apprendistato

Le parti convengono in sede di stampa del testo contrattuale di inserire l'articolato relativo all'apprendistato adeguandolo alle modifiche di legge nel frattempo intervenute (D.Lgs. 34/2014).

(Torna su)

Conservazione del posto

Il termine di 120 giorni previsto dall'art. 25, co. 2, del C.C.N.L. viene sostituito con il termine di 180 giorni.

I lavoratori infortunati, in occasione di lavoro, o affetti da gravi patologie e/o sottoposti alle relative terapie, anche salvavita, non potranno essere licenziati anche qualora sia superato il periodo di conservazione del posto di lavoro. Tale periodo sarà di aspettativa senza retribuzione e il lavoratore non concorrerà a determinare il numero dei lavoratori occupati al fine dei vari istituti disciplinati dalla normativa in materia di lavoro.

Nell'articolo verrà esplicitata la disciplina di legge che riguarda il periodo di congedo retribuito per i lavoratori con una invalidità pari o superiore al 50%.

(Torna su)

Art. 82 C.C.N.L.

E' abrogato l'art. 82 del C.C.N.L. rubricato "Contratti di gradualità".

(Torna su)

Conciliazione delle controversie

La vigenza degli artt. da 102 a 104 ter è sospesa sino alla definizione di una nuova disciplina.

(Torna su)

Cicli stagionali

L'allegato 10 al C.C.N.L. viene aggiornato con l'inserimento dei seguenti cicli produttivi:

16) Attività di produzione e commercializzazione di prodotti di IV gamma

17) Attività di produzione e commercializzazione di prodotti di V gamma

(Torna su)

Aumenti economici

Le parti concordano che l'incremento salariale, per il triennio 2014/2016, a regime, è pari a euro 85,25 al IV livello.

Di seguito si concorda la seguente tabella salariale con i rispettivi aumenti per livello:

livelli

paga cong. mensile al 31.12.2013

tranche 1 1.7.2014

tranche 2 1.7.2015

tranche 3 1.10.2016

aumento complessivo

paga cong. mensile all'1.10.2016

Quadro

1.912,83

29,82

29,82

56,66

116,30

2.029,13

1

1.826,14

28,47

28,47

54,09

111,03

1.937,17

2

1.615,91

25,19

25,19

47,87

98,25

1.714,16

3

1.546,03

24,10

24,10

45,80

94,00

1.640,03

4

1.402,16

21,86

21,86

41,53

85,25

1.487,41

5

1.342,61

20,93

20,93

39,77

81,63

1.424,24

6 super

1.314,34

20,49

20,49

38,93

79,91

1.394,25

6

1.283,53

20,00

20,00

38,00

78,00

1.361,53

7

1.234,91

19,25

19,25

36,58

75,08

1.309,99

(Torna su)

Letto, confermato, le Parti sottoscrivono

Fruitimprese

Flai Cgil

Fisascat Cisl

Uiltues Uil