Rinnovo CCNL per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie
| PREMESSA |
| Sistema delle relazioni sindacali |
| Decorrenza, durata, procedure di rinnovo |
| E.B.O. |
| Commissione pari opportunità |
| Politiche di pari opportunità |
| Apprendistato |
| Conservazione del posto |
| Art. 82 C.C.N.L. |
| Conciliazione delle controversie |
| Cicli stagionali |
| Aumenti economici |
Ipotesi d'accordo
L'anno 2014 il giorno 7 del mese di luglio, in Cesena presso la sede dell'Associazione Esportatori Ortofrutticoli di Cesena e Circondario - Via G. Bruno 118 - Cesena
Tra
Fruitimprese rappresentata dal Presidente Walther Piraccini, Carlo Bianchi, Gualtiero Roveda al fine della pratica professionale la Dott.ssa Chiara Alessandrini
E
La FLAI CGIL rappresentata da Giovanni Mininni, Davide Fiatti e la Delegazione trattante
La FISASCAT CISL rappresentata da Vincenzo Dell'Orefice, Davide Guarini, Matteo Fabbri
La UILTUCS UIL rappresentata da Antonio Vargiu, Maurizio Milandri
Si è concordata la seguente ipotesi di accordo per il rinnovo del C.C.N.L. 10.1.2014 - 31.12.2016 per i dipendenti da aziende ortofrutticole ed agrumarie.
PREMESSA
Sistema delle relazioni sindacali
Le Parti convengono di incontrarsi entro il 30.6.2015 per l'applicazione dell'eventuale accordo nazionale sulla Rappresentanza concordato per il Settore.
Struttura e assetto contrattuale
La struttura della contrattazione è articolata su due livelli:
1) nazionale;
2) aziendale/di gruppo o territoriale/di bacino.
Decorrenza, durata, procedure di rinnovo
Il presente C.C.N.L. ha, sia per la parte normativa che economica, durata triennale, e decorre dall'1.1.2014 e scade il 31.12.2016, salvo le norme per le quali è prevista apposita decorrenza.
E.B.O.
La vigenza dell'art. 6 del C.C.N.L. è sospesa sino a sino alla definizione di una nuova disciplina.
Commissione pari opportunità
Le Parti convengono di rendere operativa la Commissione.
Politiche di pari opportunità
Padri e madri al fine di conciliare i tempi di vita e lavoro per esigenze legate all'assistenza dei figli di età inferiore a 14 anni potranno usufruire del monte ore di permessi retribuiti previsti dal contratto anche frazionati per ora o unità di ore.
Nel caso di maternità o paternità facoltativa il lavoratore può richiedere un'anticipazione del TFR anche in assenza dei presupposti di legge.
Nelle imprese, con più di venti dipendenti, a tempo indeterminato, le madri con orario di lavoro full-time, possono per il periodo successivo all'assenza per maternità, usufruire della conversione del rapporto in part-time fino al compimento del terzo anno di età del figlio. Trascorso tale periodo sarà facoltà della lavoratrice ripristinare il contratto full-time. Al fine di beneficiare del diritto (conversione in part-time e riconversione a full-time) in questione la lavoratrice dovrà obbligatoriamente comunicarne in forma scritta la richiesta almeno 60 giorni prima. L'azienda per consentire alla lavoratrice di beneficiare di tale facoltà potrà assumere altro lavoratore in sostituzione, che non sarà calcolato come incremento occupazionale al fine dei vari istituti disciplinati dalla normativa in materia di lavoro.
Apprendistato
Le parti convengono in sede di stampa del testo contrattuale di inserire l'articolato relativo all'apprendistato adeguandolo alle modifiche di legge nel frattempo intervenute (D.Lgs. 34/2014).
Conservazione del posto
Il termine di 120 giorni previsto dall'art. 25, co. 2, del C.C.N.L. viene sostituito con il termine di 180 giorni.
I lavoratori infortunati, in occasione di lavoro, o affetti da gravi patologie e/o sottoposti alle relative terapie, anche salvavita, non potranno essere licenziati anche qualora sia superato il periodo di conservazione del posto di lavoro. Tale periodo sarà di aspettativa senza retribuzione e il lavoratore non concorrerà a determinare il numero dei lavoratori occupati al fine dei vari istituti disciplinati dalla normativa in materia di lavoro.
Nell'articolo verrà esplicitata la disciplina di legge che riguarda il periodo di congedo retribuito per i lavoratori con una invalidità pari o superiore al 50%.
Art. 82 C.C.N.L.
E' abrogato l'art. 82 del C.C.N.L. rubricato "Contratti di gradualità".
Conciliazione delle controversie
La vigenza degli artt. da 102 a 104 ter è sospesa sino alla definizione di una nuova disciplina.
Cicli stagionali
L'allegato 10 al C.C.N.L. viene aggiornato con l'inserimento dei seguenti cicli produttivi:
16) Attività di produzione e commercializzazione di prodotti di IV gamma
17) Attività di produzione e commercializzazione di prodotti di V gamma
Aumenti economici
Le parti concordano che l'incremento salariale, per il triennio 2014/2016, a regime, è pari a euro 85,25 al IV livello.
Di seguito si concorda la seguente tabella salariale con i rispettivi aumenti per livello:
livelli |
paga cong. mensile al 31.12.2013 |
tranche 1 1.7.2014 |
tranche 2 1.7.2015 |
tranche 3 1.10.2016 |
aumento complessivo |
paga cong. mensile all'1.10.2016 |
Quadro |
1.912,83 |
29,82 |
29,82 |
56,66 |
116,30 |
2.029,13 |
1 |
1.826,14 |
28,47 |
28,47 |
54,09 |
111,03 |
1.937,17 |
2 |
1.615,91 |
25,19 |
25,19 |
47,87 |
98,25 |
1.714,16 |
3 |
1.546,03 |
24,10 |
24,10 |
45,80 |
94,00 |
1.640,03 |
4 |
1.402,16 |
21,86 |
21,86 |
41,53 |
85,25 |
1.487,41 |
5 |
1.342,61 |
20,93 |
20,93 |
39,77 |
81,63 |
1.424,24 |
6 super |
1.314,34 |
20,49 |
20,49 |
38,93 |
79,91 |
1.394,25 |
6 |
1.283,53 |
20,00 |
20,00 |
38,00 |
78,00 |
1.361,53 |
7 |
1.234,91 |
19,25 |
19,25 |
36,58 |
75,08 |
1.309,99 |
Letto, confermato, le Parti sottoscrivono
Fruitimprese
Flai Cgil
Fisascat Cisl
Uiltues Uil