Accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende ortofrutticole ed agrumarie stipulato il 7 luglio 2014

Decorrenza 1° gennaio 2014 - Scadenza 31 dicembre 2016


Paga base nazionale conglobata


LIVELLI

01/07/2014

01/07/2015

01/10/2016

Q

1.942,65

1.972,47

2.029,13

I

1.854,58

1.883,05

1.937,14

II

1.641,10

1.666,29

1.714,16

III

1.570,13

1.594,23

1.640,03

IV

1.424,02

1.445,88

1.487,41

V

1.363,54

1.384,47

1.424,24

VI S

1.334,83

1.355,32

1.394,25

VI

1.303,53

1.323,53

1.361,53

VII

1.254,16

1.273,41

1.309,99


Apprendistato – dal 4 luglio 2012


Livelli

01/07/2014

01/07/2015

01/12/2016

2 (1°-18°m.)

1.424,02

1.445,88

1.487,41

2 (19°-36°m.)

1.570,13

1.594,23

1.640,03

3 (1°-18°m.)

1.363,54

1.384,47

1.424,24

3 (19°-36°m.)

1.424,02

1.445,88

1.487,41

4 (1°-18°m.)

1.334,83

1.355,32

1.394,25

4 (19°-36°m.)

1.363,54

1.384,47

1.424,24

5 (1°-18°m.)

1.303,53

1.323,53

1.361,53

5 (19°-36°m.)

1.334,53

1.355,32

1.394,25

6 (1°-12°m.)

1.254,17

1.273,41

1.309,99

6 (13°-24°m.)

1.303,53

1.323,52

1.361,53

 


Apprendistato - Paga base nazionale conglobata


 

Livelli

01/07/2014

01/07/2015

01/12/2016

1 (1°-16°m.)

1.390,94

1.249,72

1.452,86

1 (17°-32°m.)

1.539,30

1.383,02

1.607,83

1 (33°-48°m.)

1.669,12

1.499,66

1.743,43

2 (1°-16°m.)

1.230,83

1.195,67

1.285,62

2 (17°-32°m.)

1.362,11

1.323,21

1.422,75

2 (33°-48°m.)

1.476,99

1.434,81

1.542,74

3 (1°-16°m.)

1.177,60

1.084,41

1.230,02

3 (17°-32°m.)

1.303,21

1.200,08

1.361,22

3 (33°-48°m.)

1.413,12

1.301,29

1.476,03

4 (1°-12°m.)

1.068,02

1.038,35

1.115,56

4 (13°-24°m.)

1.181,94

1.149,11

1.234,55

4 (25°-36°m.)

1.281,62

1.246,02

1.338,67

5 (1°-12°m.)

1.022,66

1.016,49

1.068,18

5 (13°-24°m.)

1.131,74

1.124,92

1.182,12

5 (25°-36°m.)

1.227,19

1.219,79

1.281,82

 

La paga base nazionale conglobata, comprende:
1) minimo contrattuale del livello di inquadramento;
2) indennità di contingenza (art. 69 del C.C.N.L. 1.4.1992);
3) elemento distinto della retribuzione euro 10,33  (lire 20.000 di cui all'accordo interconfederale 31.7.1992).

Indennità di funzione
A decorrere dall'1.5.1999 ai quadri spetta un'indennità di funzione pari a
euro 154,93 lorde per 14 mensilità, assorbibili al 40% da indennità similari, da eventuali superminimi individuali nonché da elementi retributivi concessi con clausole espresse di assorbimento ovvero a titolo di acconto o di anticipazione sul presente contratto.

Arretrati
Gli arretrati spettano esclusivamente al personale in forza alla data di stipula del presente contratto.

Scatti di anzianità
Gli importi degli scatti in cifra fissa sono determinati per ciascun livello di inquadramento, nelle seguenti misure e decorrenze, ogni dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto
a tredici scatti triennali nella seguente misura:
livello Q euro 29,00 - livello I euro 28,00 - livello II e III euro 26,00 - livello IV e V euro 25,00 - livello VI S, VI e VII euro 24,00.

Clausola di salvaguardia
L'elemento economico di garanzia per la mancata contrattazione di II livello è disciplinata secondo i seguenti principi.
L'elemento di garanzia contrattuale di
Euro 12 al mese (escluse le mensilità aggiuntive) è corrisposto a partire dal 1° gennaio 2013 e non incide su alcun istituto contrattuale.
L'importo non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge o contrattuale, in quanto le Parti ne hanno definito l'ammontare in senso omnicomprensivo, tenendo conto di qualsiasi incidenza, ivi compreso il trattamento di fine rapporto.
Si tratta di un istituto sperimentale una tantum legato alla durata del presente contratto e che perdurerà sino al suo rinnovo.
L'elemento non spetta nel caso in cui il lavoratore percepisca trattamenti economici individuali o collettivi aggiuntivi  a quelli previsti dal presente contratto.
Sono fatte salve le procedure di rinnovo così quanto non modificato dalla presente intesa.