|
Accordo
per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti
delle aziende ortofrutticole ed agrumarie stipulato il 7 luglio 2014
|
|
Decorrenza
1° gennaio 2014 - Scadenza 31 dicembre 2016
|
|
Paga base
nazionale conglobata
|
|
LIVELLI
|
01/07/2014
|
01/07/2015
|
01/10/2016
|
|
Q
|
1.942,65
|
1.972,47
|
2.029,13
|
|
I
|
1.854,58
|
1.883,05
|
1.937,14
|
|
II
|
1.641,10
|
1.666,29
|
1.714,16
|
|
III
|
1.570,13
|
1.594,23
|
1.640,03
|
|
IV
|
1.424,02
|
1.445,88
|
1.487,41
|
|
V
|
1.363,54
|
1.384,47
|
1.424,24
|
|
VI S
|
1.334,83
|
1.355,32
|
1.394,25
|
|
VI
|
1.303,53
|
1.323,53
|
1.361,53
|
|
VII
|
1.254,16
|
1.273,41
|
1.309,99
|
|
|
Apprendistato –
dal 4 luglio 2012
|
|
Livelli
|
01/07/2014
|
01/07/2015
|
01/12/2016
|
|
2 (1°-18°m.)
|
1.424,02
|
1.445,88
|
1.487,41
|
|
2 (19°-36°m.)
|
1.570,13
|
1.594,23
|
1.640,03
|
|
3 (1°-18°m.)
|
1.363,54
|
1.384,47
|
1.424,24
|
|
3 (19°-36°m.)
|
1.424,02
|
1.445,88
|
1.487,41
|
|
4 (1°-18°m.)
|
1.334,83
|
1.355,32
|
1.394,25
|
|
4 (19°-36°m.)
|
1.363,54
|
1.384,47
|
1.424,24
|
|
5 (1°-18°m.)
|
1.303,53
|
1.323,53
|
1.361,53
|
|
5 (19°-36°m.)
|
1.334,53
|
1.355,32
|
1.394,25
|
|
6 (1°-12°m.)
|
1.254,17
|
1.273,41
|
1.309,99
|
|
6 (13°-24°m.)
|
1.303,53
|
1.323,52
|
1.361,53
|
Apprendistato - Paga base nazionale conglobata
|
|
Livelli
|
01/07/2014
|
01/07/2015
|
01/12/2016
|
|
1 (1°-16°m.)
|
1.390,94
|
1.249,72
|
1.452,86
|
|
1 (17°-32°m.)
|
1.539,30
|
1.383,02
|
1.607,83
|
|
1 (33°-48°m.)
|
1.669,12
|
1.499,66
|
1.743,43
|
|
2 (1°-16°m.)
|
1.230,83
|
1.195,67
|
1.285,62
|
|
2 (17°-32°m.)
|
1.362,11
|
1.323,21
|
1.422,75
|
|
2 (33°-48°m.)
|
1.476,99
|
1.434,81
|
1.542,74
|
|
3 (1°-16°m.)
|
1.177,60
|
1.084,41
|
1.230,02
|
|
3 (17°-32°m.)
|
1.303,21
|
1.200,08
|
1.361,22
|
|
3 (33°-48°m.)
|
1.413,12
|
1.301,29
|
1.476,03
|
|
4 (1°-12°m.)
|
1.068,02
|
1.038,35
|
1.115,56
|
|
4 (13°-24°m.)
|
1.181,94
|
1.149,11
|
1.234,55
|
|
4 (25°-36°m.)
|
1.281,62
|
1.246,02
|
1.338,67
|
|
5 (1°-12°m.)
|
1.022,66
|
1.016,49
|
1.068,18
|
|
5 (13°-24°m.)
|
1.131,74
|
1.124,92
|
1.182,12
|
|
5 (25°-36°m.)
|
1.227,19
|
1.219,79
|
1.281,82
|
|
|
La paga base nazionale conglobata, comprende:
1) minimo contrattuale del livello di inquadramento;
2) indennità di contingenza (art. 69 del C.C.N.L. 1.4.1992);
3) elemento distinto della retribuzione euro 10,33 (lire 20.000 di cui
all'accordo interconfederale 31.7.1992).
Indennità di funzione
A decorrere dall'1.5.1999 ai quadri spetta un'indennità di funzione pari a euro 154,93
lorde per 14 mensilità, assorbibili al 40% da
indennità similari, da eventuali superminimi individuali nonché da elementi
retributivi concessi con clausole espresse di assorbimento ovvero a titolo di
acconto o di anticipazione sul presente contratto.
Arretrati
Gli arretrati spettano esclusivamente al personale in forza alla data di
stipula del presente contratto.
Scatti di anzianità
Gli importi degli scatti in cifra fissa sono determinati per ciascun livello
di inquadramento, nelle seguenti misure e decorrenze, ogni dipendente con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto a tredici
scatti triennali nella seguente misura:
livello
Q euro 29,00 - livello I euro 28,00 - livello II e III euro 26,00 - livello
IV e V euro 25,00 - livello VI
S, VI e VII euro 24,00.
Clausola di salvaguardia
L'elemento economico di garanzia per la mancata contrattazione di II livello
è disciplinata secondo i seguenti principi.
L'elemento di garanzia contrattuale di Euro 12 al mese (escluse
le mensilità aggiuntive) è corrisposto a partire dal
1° gennaio 2013 e non incide su alcun istituto
contrattuale.
L'importo non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge o
contrattuale, in quanto le Parti ne hanno definito l'ammontare in senso
omnicomprensivo, tenendo conto di qualsiasi incidenza, ivi compreso il
trattamento di fine rapporto.
Si tratta di un istituto sperimentale una tantum legato alla durata del
presente contratto e che perdurerà sino al suo rinnovo.
L'elemento non spetta nel caso in cui il lavoratore percepisca trattamenti
economici individuali o collettivi aggiuntivi a quelli previsti dal
presente contratto.
Sono fatte salve le procedure di rinnovo così quanto non modificato dalla
presente intesa.
|