Contratto collettivo nazionale di lavoro  per il personale dipendente degli Istituti operanti nelle diverse realtà socio-sanitarie-assistenziali-educative aderenti all'AGIDAE per il periodo 2017-2019

Decorrenza 1° gennaio 2017 - Scadenza 31 dicembre 2019


Paga base conglobata (*)


Area

DICEMBRE 2017

DICEMBRE 2018

DICEMBRE 2019

F2

2.098,00

2.124,95

2.165,39

F1

1.991,04

2.016,63

2.055,00

E2

1.883,04

1.907,24

1.943,53

E1

1.776,08

1.798,90

1.833,13

D1

1.685,10

1.706,75

1.739,23

D

1.598,03

1.618,56

1.649,36

C2

1.556,61

1.576,61

1.606,61

C1

1.494,55

1.513,75

1.542,55

B2

1.445,22

1.463,78

1.491,64

A3

1.383,54

1.401,31

1.427,98

A2

1.340,18

1.357,40

1.383,22

A

1.000,00

1.012,80

1.032,07

 

APPRENDISTI

Area

DICEMBRE 2017

DICEMBRE 2018

DICEMBRE 2019

D (1°-18°m.)

1.278,42

1.294,85

1.319,49

D (19°-36°m.)

1.438,23

1.456,70

1.484,42

C2 (1°-12°m.)

1.245,29

1.261,29

1.285,29

C2 (13°-24°m.)

1.400,95

1.418,95

1.445,95

C1 (1°-12°m.)

1.195,64

1.211,00

1.234,04

C1 (13°-18°m.)

1.345,10

1.362,38

1.388,30

B2 (1°-12°m.)

1.156,18

1.171,02

1.193,31

B2 (13°-24°m.)

1.300,70

1.317,40

1.342,48

A3 (1°-6°m.)

1.106,83

1.121,05

1.142,38

A3 (7°-12°m.)

1.245,19

1.261,18

1.285,18

A2 (1°-3°m.)

800,00

810,24

825,66

A2 (4°-6°m.)

900,00

911,52

928,86

 

Superminimi ad personam (**)

Valori in LIRE

Livelli

Ex cat. I

Ex cat. III

Ex cat. III

6

638.500

494.000

237.000

5

441.000

320.000

159.500

4

346.500

243.500

117.000

3

335.000

267.000

121.500

2

248.500

198.000

119.000

1

203.000

150.000

94.000

Valori in euro

6

329,76

255,13

122,40

5

227,76

165,27

82,37

4

178,95

125,76

60,43

3

173,01

137,89

62,75

2

128,34

102,26

61,46

1

104,84

77,47

48,55

 

 

(*) Nella "Paga base conglobata":
Gli elementi che concorrono a formare la retribuzione globale della lavoratrice e del lavoratore

 sono i seguenti:

- minimo contrattuale conglobato, costituito da

1) minimo contrattuale del livello di inquadramento;

2) indennità di contingenza;

3) elemento distinto della retribuzione (euro 10,33 di cui all'accordo interconfederale 31.7.1992)

- salario di anzianità,

- elemento integrativo derivante dalla contrattazione integrativa territoriale,

- ogni altro elemento.

(**) Superminimi ad personam: Ai lavoratori a tempo indeterminato assunti anteriormente al 30.06.94, appartenenti alle categorie ex I, ex II ed ex III spettano i superminimi ad personam, (Art. 19 CCNL del 22 luglio 1994).
Tali valori si congelano al 31 luglio 1998 e non sono riassorbibili dagli aumenti contrattuali (art. 71 del CCNL 8 luglio 2003).

Elemento di garanzia retributiva (art. 17 ccnl 2010): qualora non venga definito un accordo a livello territoriale entro il 30 settembre 2012, con la retribuzione del mese di ottobre 2010, il datore di lavoro erogherà, a titolo di EGR i seguenti importi:

categorie A2 - A3 - B2

100,00

categorie C1 - C2 - D

125,00

categorie D1 - E1 - E2

140,00

categorie F1 - F2

165,00

Premio annuale di merito: dal 1 gennaio 2011, saranno applicati a livello sperimentale, fino alla scadenza del contratto 31 dicembre 2012, premi annuali di merito.
 I premi annuale (PAM), sono legati al raggiungimento di obbiettivi (art. 78 del CCNL) e vengono corrisposti ai lavoratori in base al raggiungimento di un punteggio, nel corso dell'anno solare:

Punti

Premi

55 punti

euro 150,00

da 56 a 65 punti

euro 180,00

oltre 65 punti

euro 220,00

 

Indennità

 

Indennità per presenza notturna (art. 48)

Esclusivamente alle figure educative operanti in Strutture socio-assistenziali per minori, al fine di garantire la continuità di presenza educante, può essere richiesta, previo accordo sottoscritto dalle parti, la presenza notturna per non più di 3 notti per settimana, assicurando un ambiente adeguato per il riposo.

Per ogni notte di presenza sarà riconosciuta una indennità forfettaria lorda di Euro 35,00.

Le ore di presenza notturna non saranno conteggiate come orario di lavoro.

 

Disponibilità (art. 49)

Il dipendente che, al di fuori del proprio orario di lavoro, su richiesta dell'Istituto, accetti di ientrare in servizio per sostituire altri lavoratori assenti, ha diritto a una indennità di 15 euro, oltre ai permessi retribuiti pari al numero delle ore lavorate e compensate.

 

Reperibilità (art. 50)

Il nastro orario di reperibilità, concordato tra le parti, non potrà comunque  essere superiore a dodici ore consecutive nell'arco delle 24 ore giornaliere

L'Istituto non potrà richiedere la reperibilità più di 8 volte al mese.

Il lavoratore in reperibilità sarà compensato con una indennità oraria di 1,5 euro.