Ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende di commercializzazione, import, export fiori freschi e recisi del 1 luglio 2016

Decorrenza 1° gennaio 2016 - Scadenza 31 dicembre 2018


Paga base nazionale lorda


 

Livelli

1 gennaio 2016

1° gennaio 2017

1° gennaio 2018

Q

2.137,76

2.291,17

2.333,78

1 S

2.058,70

2.096,57

2.134,46

1

1.840,05

1.872,62

1.905,20

2

1.629,39

1.656,85

1.684,32

3

1.527,57

1.552,57

1.577,57

4

1.418,35

1.440,70

1.463,05

5

1.356,14

1.376,97

1.397,81

6

1.277,89

1.296,83

1.315,77


Apprendistato professionalizzante

Accordo del 16 gennaio 2013


Inquadramento:
- 2 livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire per la prima metà del contratto;
- 1 livello inferiore per la restante parte del contratto.
Per gli apprendisti assunti per l’acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel 5° livello, l’inquadramento ed il conseguente trattamento economico sono al 6° livello per la prima metà del contratto ed al 5° livello per la restante parte.
Durata:

1° e 2° livello: 36 mesi;

3° e 4° livello: 24 mesi

5° livello: 12 mesi.

 

Livelli

1 gennaio 2016

1° gennaio 2017

1° gennaio 2018

1

1.629,39

1.656,85

1.684,32

1

1.527,57

1.552,57

1.577,57

2

1.527,57

1.552,57

1.577,57

2

1.418,35

1.440,70

1.463,05

3

1.418,35

1.440,70

1.463,05

3

1.356,14

1.376,97

1.397,81

4

1.356,14

1.376,97

1.397,81

4

1.277,89

1.296,83

1.315,77

5

1.356,14

1.376,97

1.397,81

5

1.277,89

1.296,83

1.315,77

(*) Note alla tabella

Nota a verbale: Per quanto attiene gli aumenti relativi le mensilità dall'1.1.2016 al 30.6.2016 detti aumenti verranno erogati:
1. per il 50% con la busta paga del mese di luglio 2016;
2. per il restante 50% con la busta paga del mese di novembre 2016.
In caso di risoluzione del rapporto di lavoro nel corso del 2016 gli importi residui verranno liquidati con l'ultima paga base utile.

 

Paga base conglobata: paga base, contingenza dall'1.1.1991 ed E.D.R. (euro 10,33.

 

Indennità di funzione: L'art. 6 del CCNL riconosce un'indennità di funzione nei confronti dei quadri pari a euro 70,00 lordi mensili per 14 mensilità. Tale indennità non è assorbibile da eventuali aumenti di merito.

 

Scatti di anzianità: Il personale ha diritto a dieci scatti triennali di anzianità.

Livelli

IMPORTI IN EURO

Q

34,70

1 S

30,30

1

29,50

2

26,90

3

25,00

4

23,70

5

23,10

6

22,40


Lavoro stagionale (a tempo determinato)


Indennità percentualizzate: il trattamento spettante ai lavoratori assunti a tempo determinato, per ferie, 13 e 14 mensilità, festività nazionali ed infrasettimanali, ed ex festività è assolto dal datore di lavoro con l'applicazione delle seguenti maggiorazioni alla normale retribuzione globale lorda:

 

ISTITUTO CONTRATTUALE

PERCENTUALE

Ferie giorni 26 lavorativi

8,33 %

Tredicesima mensilità

8,33 %

Quattordicesima mensilità

8,33 %

Festività nazionali, infrasettimanali d ex festività

5,45 %

Totale

30,44 %

 

Riportiamo di seguito la tabella con i valori della paga base conglobata più la maggiorazione del 30,44 %.

 

LAVORO STAGIONALE

Decorrenza 1* gennaio 2016 – 31 dicembre 2016

Livelli

PAGA BASE CONGLOBATA

MAGGIORAZIONE
30,44 %

TOTALE

Q

2.137,76

650,73

2.788,49

1 S

2.058,70

626,67

2.685,37

1

1.840,05

560,11

2.400,16

2

1.629,39

495,99

2.125,38

3

1.527,57

464,99

1.992,56

4

1.418,35

431,75

1.850,10

5

1.356,14

412,81

1.768,95

6

1.277,89

388,99

1.666,88

Premio di stagionalità: l'art. 48 dell'accordo del 16 gennaio 2013 prevede a favore dei lavorato riassunti con contratto a tempo determinato (stagionali) la corresponsione, alla fine del rapporto di lavoro, di un importo nelle seguenti misure:

 

LIVELLI

IMPORTI MENSILI

Q

30,66

1 S

27,26

1

23,44

2

19,76

3

18,00

4

16,08

5

15,00

6

13,63