|
Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro
per i dipendenti da imprese del settore TURISMO
Disciplina economica
derivante dagli accordi di rinnovo siglati il 18 gennaio 2014 e il 30
novembre 2016
|
|
Decorrenza
1° maggio 2013 - Scadenza 31 agosto 2016
|
|
Tabella
generale
Paga base
nazionale
|
|
Livelli
|
Febbraio 2014
|
OTTOBRE 2014
|
APRILE 2015
|
OTTOBRE 2015
|
APRILE 2016
|
|
A
|
2.109,82
|
2.134,91
|
2.159,99
|
2.185,08
|
2.210,16
|
|
B
|
1.953,30
|
1.976,53
|
1.999,75
|
2.022,98
|
2.046,20
|
|
1
|
1.819,89
|
1.841,53
|
1.863,16
|
1.884,80
|
1.906,44
|
|
2
|
1.663,37
|
1.683,14
|
1.702,92
|
1.722,70
|
1.742,47
|
|
3
|
1.568,76
|
1.587,41
|
1.606,07
|
1.624,72
|
1.643,37
|
|
4
|
1.480,29
|
1.497,89
|
1.515,49
|
1.533,09
|
1.550,69
|
|
5
|
1.388,26
|
1.404,76
|
1.421,27
|
1.437,77
|
1.454,28
|
|
6 S
|
1.334,88
|
1.350,75
|
1.366,62
|
1.382,49
|
1.398,37
|
|
6
|
1.315,97
|
1.331,61
|
1.347,26
|
1.362,91
|
1.378,55
|
|
7
|
1.233,16
|
1.247,82
|
1.262,49
|
1.277,15
|
1.291,81
|
|
|
Per il
personale degli alberghi a una e due stelle e dei campeggi con un numero di
presenze-licenza non superiore a milleduecento
Paga base
nazionale
|
|
Livelli
|
Febbraio 2014
|
OTTOBRE 2014
|
APRILE 2015
|
OTTOBRE 2015
|
APRILE 2016
|
|
A
|
2.097,23
|
2.122,16
|
2.147,10
|
2.172,03
|
2.196,97
|
|
B
|
1.941,86
|
1.965,95
|
1.988,03
|
2.011,12
|
2.034,21
|
|
1
|
1.808,44
|
1.829,94
|
1.851,44
|
1.872,95
|
1.894,45
|
|
2
|
1.653,64
|
1.673,30
|
1.692,96
|
1.712,62
|
1.732,29
|
|
3
|
1.560,17
|
1.578,72
|
1.597,27
|
1.615,82
|
1.634,37
|
|
4
|
1.472,84
|
1.490,35
|
1.507,86
|
1.525,38
|
1.542,89
|
|
5
|
1.381,37
|
1.397,80
|
1.414,22
|
1.430,65
|
1.447,07
|
|
6 S
|
1.328,58
|
1.344,37
|
1.360,17
|
1.375,96
|
1.391,76
|
|
6
|
1.309,66
|
1.325,23
|
1.340,80
|
1.356,38
|
1.371,95
|
|
7
|
1.227,43
|
1.242,03
|
1.256,62
|
1.271,21
|
1.285,81
|
|
Le riduzioni di cui
alla presente tabella si applicano alle qualifiche di cuoco, cameriere e
barista inquadrate al quinto livello, nonché ai dipendenti degli ostelli ed
ai dipendenti dei bed and breakfast e degli affittacamere
|
|
|
Apprendistato
|
|
Livelli
|
Febbraio 2014
|
OTTOBRE 2014
|
APRILE 2015
|
OTTOBRE 2015
|
APRILE 2016
|
|
2 (1°-12° mese)
|
1.330,70
|
1.346,51
|
1.362,34
|
1.378,16
|
1.393,98
|
|
2 (13°-24° mese)
|
1.413,86
|
1.430,67
|
1.447,48
|
1.464,30
|
1.481,10
|
|
2 (25°-36° mese)
|
1.497,03
|
1.514,83
|
1.532,63
|
1.550,43
|
1.568,22
|
|
2 (37°-46° mese)
|
1.580,20
|
1.598,98
|
1.617,77
|
1.636,57
|
1.655,35
|
|
3 (1°-12° mese)
|
1.255,01
|
1.269,93
|
1.284,86
|
1.299,78
|
1.314,70
|
|
3 (13°-24° mese)
|
1.333,45
|
1.349,30
|
1.365,16
|
1.381,01
|
1.396,86
|
|
3 (25°-36° mese)
|
1.411,88
|
1.428,67
|
1.445,46
|
1.462,25
|
1.479,03
|
|
3 (37°-46° mese)
|
1.490,32
|
1.508,04
|
1.525,77
|
1.543,48
|
1.561,20
|
|
4 (1°-12° mese)
|
1.184,23
|
1.198,31
|
1.212,39
|
1.226,47
|
1.240,55
|
|
4 (13°-24° mese)
|
1.258,25
|
1.273,21
|
1.288,17
|
1.303,13
|
1.318,09
|
|
4 (25°-36° mese)
|
1.332,26
|
1.348,10
|
1.363,94
|
1.379,78
|
1.395,62
|
|
4 (26°-40° mese)
|
1.406,28
|
1.423,00
|
1.439,72
|
1.456,44
|
1.473,16
|
|
5 (1°-12° mese)
|
1.110,61
|
1.123,81
|
1.137,02
|
1.150,22
|
1.163,42
|
|
5 (13°-24° mese)
|
1.180,02
|
1.194,05
|
1.208,08
|
1.222,10
|
1.236,14
|
|
5 (25°-34° mese)
|
1.249,43
|
1.264,28
|
1.279,14
|
1.293,99
|
1.308,85
|
|
6 s (1°-12° mese)
|
1.067,90
|
1.080,60
|
1.093,30
|
1.105,99
|
1.118,70
|
|
6 s (13°-24° mese)
|
1.134,65
|
1.148,14
|
1.161,63
|
1.175,12
|
1.188,61
|
|
6 s (13°-34° mese)
|
1.201,39
|
1.215,68
|
1.229,96
|
1.244,24
|
1.258,53
|
|
6 (1°-12° mese)
|
1.052,78
|
1.065,29
|
1.077,81
|
1.090,33
|
1.102,84
|
|
6 (13°-22° mese)
|
1.118,57
|
1.131,87
|
1.145,17
|
1.158,47
|
1.171,77
|
|
|
Lavoro extra e
di surroga
|
|
Livelli
|
Febbraio 2014
|
OTTOBRE 2014
|
APRILE 2015
|
OTTOBRE 2015
|
APRILE 2016
|
|
4
|
13,60
|
13,76
|
13,93
|
14,09
|
14,25
|
|
5
|
12,96
|
13,12
|
13,27
|
13,43
|
13,58
|
|
6s
|
12,40
|
12,54
|
12,96
|
12,84
|
12,99
|
|
6
|
12,25
|
12,39
|
12,54
|
12,68
|
12,83
|
|
7
|
11,47
|
11,60
|
11,74
|
11,88
|
12,01
|
|
Compenso
orario omnicomprensivo lordo:
Il compenso dei lavoratori extra e di surroga è rapportato
ad un servizio minimo di quattro ore ed è comprensivo di tutti gli elementi
economici diretti e indiretti, compresi i ratei di 13cesima e
14cesima nonché TFR.
Si fa presente che gli importi riportati nelle tabelle
vengono applicati in mancanza della disciplina integrativa di secondo
livello.
I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si
applicano ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula del
contratto (20 febbraio 2010).
|
|
|
Decorrenza
1° novembre 2016 -Scadenza 31 dicembre 2018
|
|
Accordo del 30 novembre 2016
Premesso che, ai sensi del C.C.N.L. Turismo 18 gennaio 2014,
"Le parti stipulanti convengono sulla necessità di contrastare fenomeni
di dumping contrattuale. Pertanto convengono che qualsiasi riduzione di oneri
o qualsiasi trattamento di miglior favore che una delle parti stipulanti il
presente contratto dovesse concedere posteriormente alla stipula del presente
contratto ad una qualsiasi altra organizzazione, è automaticamente esteso
anche alle parti stipulanti il presente contratto"
hanno convenuto di modificare come segue il contenuto dell'accordo
per il rinnovo del C.C.N.L. Turismo del 18 gennaio 2014:
a) per i rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 14
novembre 2016, ai rispettivi livelli previsti dalla classificazione del
personale corrisponde un valore di paga base nazionale conglobata mensile che
si raggiunge entro il 31 gennaio 2018, con le gradualità e le decorrenze di
seguito indicate:
|
|
Tabella
generale
Paga base
nazionale
|
|
|
|
Livelli
|
NOVEMBRE 2016
|
AGOSTO 2017
|
GENNAIO 2018
|
|
A
|
2.159,15
|
2.199,06
|
2.210,16
|
|
B
|
1.999,42
|
2.036,37
|
1.046,20
|
|
1
|
1.863,27
|
1.897,70
|
1.906,44
|
|
2
|
1.703,52
|
1.734,99
|
1.742,47
|
|
3
|
1.606,97
|
1.636,64
|
1.643,37
|
|
4
|
1.516,59
|
1.544,59
|
1.551,69
|
|
5
|
1.422,77
|
1.449,03
|
1.454,28
|
|
6 S
|
1.368,29
|
1.393,54
|
1.398,37
|
|
6
|
1.342,89
|
1.367,55
|
1.378,55
|
|
7
|
1.264,50
|
1.287,82
|
1.291,81
|
|
|
Per il
personale degli alberghi a una e due stelle e dei campeggi con un numero di
presenze-licenza non superiore a milleduecento
Paga base
nazionale
|
|
|
Livelli
|
NOVEMBRE 2016
|
AGOSTO 2017
|
GENNAIO 2018
|
|
A
|
2.146,79
|
2.186,12
|
2.196,97
|
|
B
|
1.988,18
|
2.024,60
|
2.034,21
|
|
1
|
1.852,04
|
1.885,93
|
1.894,45
|
|
2
|
1.693,98
|
1.725,00
|
1.732,29
|
|
3
|
1.598,54
|
1.627,81
|
1.634,37
|
|
4
|
1.509,29
|
1.536,94
|
1.542,89
|
|
5
|
1.416,02
|
1.441,95
|
1.447,07
|
|
6 S
|
1.362,10
|
1.387,05
|
1.391,76
|
|
6
|
1.336,66
|
1.361,32
|
1.371,95
|
|
7
|
1.258,88
|
1.281,94
|
1.285,81
|
|
Le riduzioni di cui
alla presente tabella si applicano alle qualifiche di cuoco, cameriere e
barista inquadrate al quinto livelllo, nonché ai dipendenti degli ostelli
ed ai dipendenti dei bed and breakfast e degli affittacamere
|
|
|
Apprendistato
|
|
Livelli
|
NOVEMBRE 2016
|
AGOSTO 2017
|
GENNAIO 2018
|
|
2 (1°-12° mese)
|
1.362,82
|
1.387,99
|
1.393,98
|
|
2 (13°-24° mese)
|
1.447,99
|
1.474,74
|
1.481,10
|
|
2 (25°-36° mese)
|
1.533,17
|
1.561,49
|
1.568,22
|
|
2 (37°-46° mese)
|
1.618,34
|
1.648,24
|
1.655,35
|
|
3 (1°-12° mese)
|
1.285,58
|
1.309,31
|
1.314,70
|
|
3 (13°-24° mese)
|
1.365,92
|
1.391,14
|
1.396,86
|
|
3 (25°-36° mese)
|
1.446,27
|
1.472,98
|
1.479,03
|
|
3 (37°-46° mese)
|
1.526,62
|
1.554,81
|
1.561,20
|
|
4 (1°-12° mese)
|
1.213,27
|
1.235,67
|
1.241,35
|
|
4 (13°-24° mese)
|
1.289,10
|
1.312,90
|
1.318,94
|
|
4 (25°-36° mese)
|
1.364,93
|
1.390,13
|
1.396,52
|
|
4 (26°-40° mese)
|
1.440,76
|
1.467,36
|
1.474,11
|
|
5 (1°-12° mese)
|
1.138,22
|
1.159,22
|
1.163,42
|
|
5 (13°-24° mese)
|
1.209,35
|
1.231,68
|
1.236,14
|
|
5 (25°-34° mese)
|
1.280,49
|
1.304,13
|
1.308,85
|
|
6 s (1°-12° mese)
|
1.094,63
|
1.114,83
|
1.118,70
|
|
6 s (13°-24° mese)
|
1.163,05
|
1.184,51
|
1.188,61
|
|
6 s (13°-34° mese)
|
1.231,46
|
1.254,19
|
1.258,53
|
|
6 (1°-12° mese)
|
1.074,31
|
1.094,04
|
1.102,84
|
|
6 (13°-22° mese)
|
1.141,46
|
1.162,42
|
1.171,77
|
|
|
Lavoro extra e
di surroga
|
|
Livelli
|
NOVEMBRE 2016
|
AGOSTO 2017
|
GENNAIO 2018
|
|
4
|
13,88
|
14,14
|
14,25
|
|
5
|
13,23
|
13,48
|
13,58
|
|
6s
|
12,65
|
12,89
|
12,99
|
|
6
|
12,50
|
12,73
|
12,83
|
|
Compenso orario
omnicomprensivo lordo:
Il compenso dei
lavoratori extra e di surroga è rapportato ad un servizio minimo di
quattro ore ed è comprensivo di tutti gli elementi economici
diretti e indiretti, compresi i ratei di 13cesima e
14cesima nonché TFR.
Si fa presente che gli importi riportati nelle tabelle vengono applicati in
mancanza della disciplina integrativa di secondo livello.
I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano ai
rapporti di lavoro in essere alla data di stipula del contratto (20
febbraio 2010).
|
|
|
La paga base nazionale
riportata in tabella è comprensiva anche degli elementi retributivi elencati:
- all'articolo 65 del CCNL 14 luglio 1976 per i dipendenti da
Alberghi e Pubblici Esercizi;
- indennità di contingenza maturata fino al 31 gennaio 1977;
- elemento distinto o autonomo della retribuzione di cui agli
articoli 81 e 87 del CCNL 10 aprile 1979;
- EDR di cui ai commi 3 e 4 dell'articolo 148 del CCNL Turismo
20 aprile 2010
- Indennità di contingenza di cui agli articoli 153 e 154 e
all'allegato C del CCNL Turismo 20 febbraio 2010
Indennità di funzione: Ai quadri è
riconosciuta un'indennità di funzione mensile, assorbibile fino a concorrenza
dai trattamenti economici individuali comunque denominati riconosciuti
aziendalmente, nella seguente misura:
categoria A euro 75,00,
categoria B euro 70,00
Secondo livello di contrattazione - Premi aziendali e di
risultato
Art. 13 Effettività della diffusione della contrattazione di
secondo livello
Le parti concordano di istituire un premio di risultato
destinato ai lavoratori dipendenti da aziende che non rientrano nel campo di
applicazione di un accordo integrativo aziendale o territoriale sottoscritto
dopo l'1.7.1993 da aziende o associazioni aderenti alle parti stipulanti il
presente ccnl.
Per l'attuazione di quanto sopra sono stanziati i seguenti
importi lordi:
- liv. A e B, euro 296,00;
- liv. 1, 2 e 3, euro 251,00;
- liv. 4 e 5, euro 222,00;
- liv. 6S, 6 e 7, euro 178,00.
L'erogazione del premio avverrà con la retribuzione del mese
di marzo 2016, in base a diverse modalità e sarà connessa al raggiungimento
degli obiettivi che saranno definiti con accordo integrativo, aziendale o
territoriale.
Il premio compete ai lavoratori qualificati in forza al 29
febbraio 2016, che risultino iscritti nel libro unico da almeno 6 mesi
(l'importo sarà calcolato in proporzione alle giornate di effettiva prestazione
lavorativa prestate alle dipendenze dell'azienda nel periodo 1 gennaio 2014 -
29 febbraio 2016).
Il premio è assorbito, sino a concorrenza, da ogni trattamento
economico individuale o collettivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal
ccnl Turismo, che venga pagato successivamente al 1° gennaio 2014.
Qualora, nonostante la presentazione di una piattaforma
integrativa, non venga definito un accordo integrativo entro il 31 gennaio
2016, il datore di lavoro erogherà, con la retribuzione del mese di marzo
2016, i seguenti importi:
- liv. A e B, euro 186,00;
- liv. 1, 2 e 3, euro 158,00;
- liv. 4 e 5, euro 140,00;
- liv. 6S, 6 e 7, euro 112,00.
Nel caso in cui, a livello territoriale, siano vigenti accordi
integrativi sottoscritti dalle organizzazioni aderenti alle parti stipulanti
il presente ccnl, per i datori di lavoro che eventualmente non applichino
tali accordi, l'importo di cui sopra sarà rideterminato in misura non
inferiore alle erogazioni complessivamente dovute ai sensi dei suddetti
accordi per il periodo 1° gennaio 2014 – 29 febbraio 2016.
Apprendistato: le tabelle
dell'apprendistato sono state sviluppate in base alla paga base nazionale ed
alle disposizioni dell'accordo sull'apprendistato del 17 aprile 2012 così
come modificato e integrato dall'ultimo accordo del 18 gennaio 2014, a cui si
fa rinvio per termini e condizioni
Campo di applicazione: i valori delle
presenti tabelle si applicano al personale di aziende alberghiere, complessi
turistico recettivi all'aria aperta, pubblici esercizi, stabilimenti
balneari, alberghi diurni, porti ed approdi turistici, con
l'esclusione del personale delle aziende minori di aziende alberghiere,
complessi turistico recettivi all'aria aperta, imprese di viaggio e turismo,
pubblici esercizi e stabilimenti balneari di terza e quarta categoria, per le
quali si fa rinvio alle tabelle per le aziende minori
Paga base Aziende Minori:
L'accordo di rinnovo fa rinvio alla stesura del testo contrattuale la
definizione di ulteriori emendamenti resi necessari per effetto del
conglobamento dell'indennità di contingenza e, conseguentemente, delle
riduzioni di paga base per le aziende minori
|