Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
per i dipendenti da imprese del settore TURISMO

Disciplina economica derivante dagli accordi di rinnovo siglati il 18 gennaio 2014 e il 30 novembre 2016

Decorrenza 1° maggio 2013 - Scadenza 31 agosto 2016


Tabella generale

Paga base nazionale


Livelli

Febbraio 2014

OTTOBRE 2014

APRILE 2015

OTTOBRE 2015

APRILE 2016

A

2.109,82

2.134,91

2.159,99

2.185,08

2.210,16

B

1.953,30

1.976,53

1.999,75

2.022,98

2.046,20

1

1.819,89

1.841,53

1.863,16

1.884,80

1.906,44

2

1.663,37

1.683,14

1.702,92

1.722,70

1.742,47

3

1.568,76

1.587,41

1.606,07

1.624,72

1.643,37

4

1.480,29

1.497,89

1.515,49

1.533,09

1.550,69

5

1.388,26

1.404,76

1.421,27

1.437,77

1.454,28

6 S

1.334,88

1.350,75

1.366,62

1.382,49

1.398,37

6

1.315,97

1.331,61

1.347,26

1.362,91

1.378,55

7

1.233,16

1.247,82

1.262,49

1.277,15

1.291,81


Per il personale degli alberghi a una e due stelle e dei campeggi con un numero di
presenze-licenza non superiore a milleduecento

Paga base nazionale


Livelli

Febbraio 2014

OTTOBRE 2014

APRILE 2015

OTTOBRE 2015

APRILE 2016

A

2.097,23

2.122,16

2.147,10

2.172,03

2.196,97

B

1.941,86

1.965,95

1.988,03

2.011,12

2.034,21

1

1.808,44

1.829,94

1.851,44

1.872,95

1.894,45

2

1.653,64

1.673,30

1.692,96

1.712,62

1.732,29

3

1.560,17

1.578,72

1.597,27

1.615,82

1.634,37

4

1.472,84

1.490,35

1.507,86

1.525,38

1.542,89

5

1.381,37

1.397,80

1.414,22

1.430,65

1.447,07

6 S

1.328,58

1.344,37

1.360,17

1.375,96

1.391,76

6

1.309,66

1.325,23

1.340,80

1.356,38

1.371,95

7

1.227,43

1.242,03

1.256,62

1.271,21

1.285,81

Le riduzioni di cui alla presente tabella si applicano alle qualifiche di cuoco, cameriere e barista inquadrate al quinto livello, nonché ai dipendenti degli ostelli ed ai dipendenti dei bed and breakfast e degli affittacamere


Apprendistato


Livelli

Febbraio 2014

OTTOBRE 2014

APRILE 2015

OTTOBRE 2015

APRILE 2016

2 (1°-12° mese)

1.330,70

1.346,51

1.362,34

1.378,16

1.393,98

2 (13°-24° mese)

1.413,86

1.430,67

1.447,48

1.464,30

1.481,10

2 (25°-36° mese)

1.497,03

1.514,83

1.532,63

1.550,43

1.568,22

2 (37°-46° mese)

1.580,20

1.598,98

1.617,77

1.636,57

1.655,35

3 (1°-12° mese)

1.255,01

1.269,93

1.284,86

1.299,78

1.314,70

3 (13°-24° mese)

1.333,45

1.349,30

1.365,16

1.381,01

1.396,86

3 (25°-36° mese)

1.411,88

1.428,67

1.445,46

1.462,25

1.479,03

3 (37°-46° mese)

1.490,32

1.508,04

1.525,77

1.543,48

1.561,20

4 (1°-12° mese)

1.184,23

1.198,31

1.212,39

1.226,47

1.240,55

4 (13°-24° mese)

1.258,25

1.273,21

1.288,17

1.303,13

1.318,09

4 (25°-36° mese)

1.332,26

1.348,10

1.363,94

1.379,78

1.395,62

4 (26°-40° mese)

1.406,28

1.423,00

1.439,72

1.456,44

1.473,16

5 (1°-12° mese)

1.110,61

1.123,81

1.137,02

1.150,22

1.163,42

5 (13°-24° mese)

1.180,02

1.194,05

1.208,08

1.222,10

1.236,14

5 (25°-34° mese)

1.249,43

1.264,28

1.279,14

1.293,99

1.308,85

6 s (1°-12° mese)

1.067,90

1.080,60

1.093,30

1.105,99

1.118,70

6 s (13°-24° mese)

1.134,65

1.148,14

1.161,63

1.175,12

1.188,61

6 s (13°-34° mese)

1.201,39

1.215,68

1.229,96

1.244,24

1.258,53

6 (1°-12° mese)

1.052,78

1.065,29

1.077,81

1.090,33

1.102,84

6 (13°-22° mese)

1.118,57

1.131,87

1.145,17

1.158,47

1.171,77


Lavoro extra e di surroga


Livelli

Febbraio 2014

OTTOBRE 2014

APRILE 2015

OTTOBRE 2015

APRILE 2016

4

13,60

13,76

13,93

14,09

14,25

5

12,96

13,12

13,27

13,43

13,58

6s

12,40

12,54

12,96

12,84

12,99

6

12,25

12,39

12,54

12,68

12,83

7

11,47

11,60

11,74

11,88

12,01

Compenso orario omnicomprensivo lordo:

Il compenso dei lavoratori extra e di surroga è rapportato ad un servizio minimo di quattro ore ed è comprensivo di tutti gli elementi economici diretti  e indiretti, compresi i ratei di 13cesima e 14cesima nonché TFR.

Si fa presente che gli importi riportati nelle tabelle vengono applicati in mancanza della disciplina integrativa di secondo livello.

I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula del contratto  (20 febbraio 2010).

 

Decorrenza 1° novembre 2016 -Scadenza 31 dicembre 2018

Accordo del 30 novembre 2016

Premesso che, ai sensi del C.C.N.L. Turismo 18 gennaio 2014, "Le parti stipulanti convengono sulla necessità di contrastare fenomeni di dumping contrattuale. Pertanto convengono che qualsiasi riduzione di oneri o qualsiasi trattamento di miglior favore che una delle parti stipulanti il presente contratto dovesse concedere posteriormente alla stipula del presente contratto ad una qualsiasi altra organizzazione, è automaticamente esteso anche alle parti stipulanti il presente contratto"

 

hanno convenuto di modificare come segue il contenuto dell'accordo per il rinnovo del C.C.N.L. Turismo del 18 gennaio 2014:

a) per i rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 14 novembre 2016, ai rispettivi livelli previsti dalla classificazione del personale corrisponde un valore di paga base nazionale conglobata mensile che si raggiunge entro il 31 gennaio 2018, con le gradualità e le decorrenze di seguito indicate:


Tabella generale

Paga base nazionale


 

Livelli

NOVEMBRE 2016

AGOSTO 2017

GENNAIO 2018

A

2.159,15

2.199,06

2.210,16

B

1.999,42

2.036,37

1.046,20

1

1.863,27

1.897,70

1.906,44

2

1.703,52

1.734,99

1.742,47

3

1.606,97

1.636,64

1.643,37

4

1.516,59

1.544,59

1.551,69

5

1.422,77

1.449,03

1.454,28

6 S

1.368,29

1.393,54

1.398,37

6

1.342,89

1.367,55

1.378,55

7

1.264,50

1.287,82

1.291,81


Per il personale degli alberghi a una e due stelle e dei campeggi con un numero di
presenze-licenza non superiore a milleduecento

Paga base nazionale


 

Livelli

NOVEMBRE 2016

AGOSTO 2017

GENNAIO 2018

A

2.146,79

2.186,12

2.196,97

B

1.988,18

2.024,60

2.034,21

1

1.852,04

1.885,93

1.894,45

2

1.693,98

1.725,00

1.732,29

3

1.598,54

1.627,81

1.634,37

4

1.509,29

1.536,94

1.542,89

5

1.416,02

1.441,95

1.447,07

6 S

1.362,10

1.387,05

1.391,76

6

1.336,66

1.361,32

1.371,95

7

1.258,88

1.281,94

1.285,81

Le riduzioni di cui alla presente tabella si applicano alle qualifiche di cuoco, cameriere e barista inquadrate al quinto livelllo, nonché ai dipendenti degli ostelli ed ai dipendenti dei bed and breakfast e degli affittacamere


Apprendistato


Livelli

NOVEMBRE 2016

AGOSTO 2017

GENNAIO 2018

2 (1°-12° mese)

1.362,82

1.387,99

1.393,98

2 (13°-24° mese)

1.447,99

1.474,74

1.481,10

2 (25°-36° mese)

1.533,17

1.561,49

1.568,22

2 (37°-46° mese)

1.618,34

1.648,24

1.655,35

3 (1°-12° mese)

1.285,58

1.309,31

1.314,70

3 (13°-24° mese)

1.365,92

1.391,14

1.396,86

3 (25°-36° mese)

1.446,27

1.472,98

1.479,03

3 (37°-46° mese)

1.526,62

1.554,81

1.561,20

4 (1°-12° mese)

1.213,27

1.235,67

1.241,35

4 (13°-24° mese)

1.289,10

1.312,90

1.318,94

4 (25°-36° mese)

1.364,93

1.390,13

1.396,52

4 (26°-40° mese)

1.440,76

1.467,36

1.474,11

5 (1°-12° mese)

1.138,22

1.159,22

1.163,42

5 (13°-24° mese)

1.209,35

1.231,68

1.236,14

5 (25°-34° mese)

1.280,49

1.304,13

1.308,85

6 s (1°-12° mese)

1.094,63

1.114,83

1.118,70

6 s (13°-24° mese)

1.163,05

1.184,51

1.188,61

6 s (13°-34° mese)

1.231,46

1.254,19

1.258,53

6 (1°-12° mese)

1.074,31

1.094,04

1.102,84

6 (13°-22° mese)

1.141,46

1.162,42

1.171,77


Lavoro extra e di surroga


Livelli

NOVEMBRE 2016

AGOSTO 2017

GENNAIO 2018

4

13,88

14,14

14,25

5

13,23

13,48

13,58

6s

12,65

12,89

12,99

6

12,50

12,73

12,83

Compenso orario omnicomprensivo lordo:

Il compenso dei lavoratori extra e di surroga è rapportato ad un servizio minimo di quattro  ore ed è comprensivo di tutti gli elementi economici diretti  e indiretti, compresi i ratei di  13cesima e  14cesima nonché TFR.
Si fa presente che gli importi riportati nelle tabelle vengono applicati in mancanza della disciplina integrativa di secondo livello.
I valori di paga base relativi al mese di gennaio 2010 si applicano ai rapporti di lavoro in essere alla data di stipula del contratto  (20 febbraio 2010).

La paga base nazionale riportata in tabella è comprensiva anche degli elementi retributivi elencati:

- all'articolo 65 del CCNL 14 luglio 1976 per i dipendenti da Alberghi e Pubblici Esercizi;

- indennità di contingenza maturata fino al 31 gennaio 1977;

- elemento distinto o autonomo della retribuzione di cui agli articoli 81 e 87 del CCNL 10 aprile 1979;

- EDR di cui ai commi 3 e 4 dell'articolo 148 del CCNL Turismo 20 aprile 2010

- Indennità di contingenza di cui agli articoli 153 e 154 e all'allegato C del CCNL Turismo 20 febbraio 2010

 

Indennità di funzione: Ai quadri è riconosciuta un'indennità di funzione mensile, assorbibile fino a concorrenza dai trattamenti economici individuali comunque denominati riconosciuti aziendalmente, nella seguente misura:

categoria A euro 75,00,

categoria B euro 70,00

 

Secondo livello di contrattazione - Premi aziendali e di risultato

Art. 13 Effettività della diffusione della contrattazione di secondo livello

Le parti concordano di istituire un premio di risultato destinato ai lavoratori dipendenti da aziende che non rientrano nel campo di applicazione di un accordo integrativo aziendale o territoriale sottoscritto dopo l'1.7.1993 da aziende o associazioni aderenti alle parti stipulanti il presente ccnl.

Per l'attuazione di quanto sopra sono stanziati i seguenti importi lordi:

- liv. A e B, euro 296,00;

- liv. 1, 2 e 3, euro 251,00;

- liv. 4 e 5, euro 222,00;

- liv. 6S, 6 e 7, euro 178,00.

L'erogazione del premio avverrà con la retribuzione del mese di marzo 2016, in base a diverse modalità e sarà connessa al raggiungimento degli obiettivi che saranno definiti con accordo integrativo, aziendale o territoriale.

Il premio compete ai lavoratori qualificati in forza al 29 febbraio 2016, che risultino iscritti nel libro unico da almeno 6 mesi (l'importo sarà calcolato in proporzione alle giornate di effettiva prestazione lavorativa prestate alle dipendenze dell'azienda nel periodo 1 gennaio 2014 - 29 febbraio 2016).

Il premio è assorbito, sino a concorrenza, da ogni trattamento economico individuale o collettivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal ccnl Turismo, che venga pagato successivamente al 1° gennaio 2014.

Qualora, nonostante la presentazione di una piattaforma integrativa, non venga definito un accordo integrativo entro il 31 gennaio 2016, il datore di lavoro erogherà, con la retribuzione del mese di marzo 2016, i seguenti importi:

- liv. A e B, euro 186,00;

- liv. 1, 2 e 3, euro 158,00;

- liv. 4 e 5, euro 140,00;

- liv. 6S, 6 e 7, euro 112,00.

Nel caso in cui, a livello territoriale, siano vigenti accordi integrativi sottoscritti dalle organizzazioni aderenti alle parti stipulanti il presente ccnl, per i datori di lavoro che eventualmente non applichino tali accordi, l'importo di cui sopra sarà rideterminato in misura non inferiore alle erogazioni complessivamente dovute ai sensi dei suddetti accordi per il periodo 1° gennaio 2014 – 29 febbraio 2016.

 

Apprendistato: le tabelle dell'apprendistato sono state sviluppate in base alla paga base nazionale ed alle disposizioni dell'accordo sull'apprendistato del 17 aprile 2012 così come modificato e integrato dall'ultimo accordo del 18 gennaio 2014, a cui si fa rinvio per termini e condizioni

 

Campo di applicazione: i valori delle presenti tabelle si applicano al personale di aziende alberghiere, complessi turistico recettivi all'aria aperta, pubblici esercizi, stabilimenti balneari, alberghi diurni,  porti ed approdi turistici, con l'esclusione del personale delle aziende minori di aziende alberghiere, complessi turistico recettivi all'aria aperta, imprese di viaggio e turismo, pubblici esercizi e stabilimenti balneari di terza e quarta categoria, per le quali si fa rinvio alle tabelle per le aziende minori

 

Paga base Aziende Minori: L'accordo di rinnovo fa rinvio alla stesura del testo contrattuale la definizione di ulteriori emendamenti resi necessari per effetto del conglobamento dell'indennità di contingenza e, conseguentemente, delle riduzioni di paga base per le aziende minori