Rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende ortofrutticole ed agrumarie stipulato il 27 giugno 2017 corretto dall'accordo dell'8 settembre 2017

Decorrenza 1° gennaio 2017 - Scadenza 31 dicembre 2019

Paga base nazionale conglobata


Livelli 01/07/17 01/07/18 01/07/19
Q 2.072,94 2.104,41 2.137,37
I 1.977,97 2.008,01 2.039,48
II 1.747,71 1.774,28 1.802,13
III 1.671,17 1.696,61 1.723,25
IV 1.513,51 1.536,58 1.560,74
V 1.448,29 1.470,39 1.493,52
VI S 1.417,37 1.438,99 1.461,64
VI S 1.383,53 1.404,53 1.426,53
VII 1.330,31 1.350,62 1.371,90

 

Apprendistato - Paga base nazionale conglobata


 

Livelli 01/07/17 01/07/18 01/07/19
1 (1°-16°m.) 1.310,78 1.330,71 1.351,60
1 (17°-32°m.) 1.450,60 1.472,65 1.495,77
1 (33°-48°m.) 1.572,94 1.596,85 1.621,92
2 (1°-16°m.) 1.253,38 1.272,46 1.292,44
2 (17°-32°m.) 1.387,07 1.408,19 1.430,30
2 (33°-48°m.) 1.504,05 1.526,95 1.550,93
3 (1°-16°m.) 1.135,13 1.152,44 1.170,56
3 (17°-32°m.) 1.256,21 1.275,36 1.295,41
3 (33°-48°m.) 1.362,16 1.382,92 1.404,67
4 (1°-12°m.) 1.086,22 1.102,79 1.120,14
4 (13°-24°m.) 1.202,08 1.220,42 1.239,62
4 (25°-36°m.) 1.303,46 1.323,35 1.344,17
5 (1°-12°m.) 1.063,03 1.079,24 1.096,23
5 (13°-24°m.) 1.176,42 1.194,36 1.213,16
5 (25°-36°m.) 1.275,63 1.295,09 1.315,48

 

La paga base nazionale conglobata, comprende:

1) minimo contrattuale del livello di inquadramento;
2) indennità di contingenza (art. 69 del C.C.N.L. 1.4.1992);
3) elemento distinto della retribuzione euro 10,33 (lire 20.000 di cui all'accordo interconfederale 31.7.1992)

Indennità di funzione

A decorrere dall'1.5.1999 ai quadri spetta un'indennità di funzione pari a euro 154,93 lorde per 14 mensilità, assorbibili al 40% da indennità similari, da eventuali superminimi individuali nonché da elementi retributivi concessi con clausole espresse di assorbimento ovvero a titolo di acconto o di anticipazione sul presente contratto.

Arretrati

Gli arretrati spettano esclusivamente al personale in forza alla data di stipula del presente contratto

Scatti di anzianità

Gli importi degli scatti in cifra fissa sono detreminati per ciascun livello di inquadramento, nelle seguenti misure e decorrenze, ogni dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto a tredici scatti triennali nella seguente misura: livello Q euro 30,45 - livello I euro 29,40 - livello II e III euro 27,30 - livello IV e V euro 26,25 - livello VI S, VI e VII euro 25,20