Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente dalle realtà del settore socio-sanitarie-assistenziali-educativo ANASTE del 25 maggio 2004 e accordo economico del 10 novembre 2008
Decorrenza 1° gennaio 2006 - Scadenza 31 dicembre 2009

Paga base conglobata (*)
Tabella retributiva dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2009
Livelli 1° settembre 2008 1° novembre 2008 1° ottobre 2009
Q 1.658,91 1.713,46 1.768,01
10 1.536,02 1.586,52 1.637,02
9 1.474,60 1.523,09 1.571,58
8 1.378,13 1.423,44 1.468,75
7 1.365,15 1.410,04 1.454,93
6 1.321,10 1.364,54 1.407,98
5 1.274,91 1.316,83 1.358,75
4 1.216,53 1.256,53 1.296,53
3 1.158,79 1.196,89 1.234,99
2 1.082,60 1.118,20 1.153,80
1 1.008,86 1.042,03 1.075,20

Apprendistato professionalizzante
Tabella retributiva dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2009
Livelli 1° settembre 2008 1° novembre 2008 1° ottobre 2009
10 (1°-28° mese) 1.382,42 1.427,87 1.473,32
10 (29°-40° mese) 1.459,22 1.507,19 1.555,17
9 (1°-28° mese) 1.327,14 1.370,78 1.414,42
9 (29°-40° mese) 1.400,87 1.446,94 1.493,00
8 (1°-28° mese) 1.240,32 1.281,10 1.321,88
8 (29°-40° mese) 1.309,22 1.352,27 1.395,31
7 (1°-28° mese) 1.228,64 1.269,04 1.309,44
7 (29°-40° mese) 1.296,89 1.339,54 1.382,18
6 (1°-28° mese) 1.188,99 1.228,09 1.267,18
6 (29°-40° mese) 1.255,05 1.296,31 1.337,58
5 (1°-20° mese) 1.147,42 1.185,15 1.222,88
5 (21°-32° mese) 1.211,16 1.250,99 1.290,81
4 (1°-20° mese) 1.094,88 1.130,88 1.166,88
4 (21°-32° mese) 1.155,70 1.193,70 1.231,70
3 (1°-20° mese) 1.042,91 1.077,20 1.111,49
3 (21°-32° mese) 1.100,85 1.137,05 1.173,24
2 (1°-20° mese) 974,34 1.006,38 1.038,42
2 (21°-32° mese) 1.028,47 1.062,29 1.096,11
1 (1°-20° mese) 907,97 937,83 967,68
1 (21°-32° mese) 958,42 989,93 1.021,44

Minimo contrattuale conglobato (art. 55 ccnl del 1999):
Nel nuovo minimo conglobato vengono assorbiti i seguenti elementi in vigore fino al precedente contratto:
 - paga base di cui all'art. 46 del ccnl del 2 agosto 1995;
 - indenità di contingenza di cui all'art. 46 del ccnl del 2 agosto 1995;
 - elemento distinto della retribuzione (EDR) di cui all'art. 46 del ccnl del 2 agosto 1995.

Indennità di funzione:
Per il livello Q, indennità di funzione (euro 77,47 per 14 mensilità).

Indennità professionale:
In conformità all'Accordo del 2.3.2001, a decorrere dall'1.1.2001, è istituita a favore delle figure inquadrate al 6° livello del C.C.N.L. in possesso del titolo di infermiere, una indennità professionale mensile e per 12 mesi annui di euro 38,73; si è convenuto che tale indennità è assorbibile fino a concorrenza nelle istituzioni che già erogano alle stesse figure professionali altre forme di indennità o premi od assegni ad personam o similari.

Una tantum (Acc. 10.11.2008):
Relativamente alla parte economica concernente il periodo 01.01.2006 - 31.08.2008 le parti hanno convenuto di corrispondere una quota una tantum di 1.100,00 euro al IV livello, dalla quale verranno detratte IVC e anticipazioni erogate a titolo di rinnovo contrattuale. Gli importi saranno corrisposti con le mensilità dei mesi di novembre 2008 e aprile 2009 come di seguito indicato:

Livelli Novembre 2008 Aprile 2009
Q 681,80 818,16
10 631,25 757,50
9 606,05 727,26
8 566,40 679,68
7 561,10 673,32
6 543,00 651,60
5 524,00 628,80
4 500,00 600,00
3 476,25 571,50
2 444,95 533,94
1 414,65 497,58

Scatti di anzianità:
Alle lavoratrici ed ai lavoratori che abbiano compiuto la maggiore età, per i periodi successivi spettano scatti triennali di anzianità per l'attività svolta presso la stessa Istituzione e fino ad un massimo di 10 (dieci) scatti.
Gli importi mensili degli scatti maturati dopo l'entrata in vigore del presente C.C.N.L. sono determinati in cifra fissa nelle seguenti misure:

Livelli Euro
Q 35,12
10 33,57
9 30,99
8 30,47
7 29,95
6 28,92
5 28,42
4 27,89
3 27,37
2 26,86
1 25,31

 

L'anzianità di servizio decorre dal giorno in cui la lavoratrice o il lavoratore è stata/o assunta/o dall'Istituzione, quali che siano le mansioni ad essa/o affidate.